RACCONTARE LA SCIENZA – Al meeting di San Rossore, lo spazio libri ? firmato COSPE: incontri con scrittori e scienziati, ma anche musica e teatro

Firenze, 7 luglio 2009: La libreria , con le sue proposte bibliografiche dedicate ai temi della cooperazione, della pace e dei diritti umani, porta al meeting di San Rossore una selezione di titoli incentrata sulla cultura scientifica, l?arte e il progresso sociale.

I visitatori e i partecipanti trovano le proposte di lettura curate da nell?Area Callisto del meeting, dove ? possibile seguire anche gli incontri con gli autori, pensati per discutere con scrittori e scienziati dell?ingegno umano, del valore della divulgazione e dei legami, talvolta dimenticati, che esistono tra scienza e discipline artistiche.

A partire da gioved? 9 luglio, dalle 10.00 del mattino, sono in programma incontri con Paolo Magionami, fisico e scrittore (Gli anni della luna, Springer, Milano 2009) e Pietro Greco, autore de ?L?astro narrante? (Springer ,2009) e direttore del master in comunicazione scientifica della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.

Tra gli ospiti di gioved? anche Pietro Omodeo, professore emerito di biologia e storia della scienza Universit? di Siena, con il suo ?Le scienze naturali dal 1492 al 1632? (Rubbettino, 2001) che racconter? al pubblico l?influenza della cultura araba nello sviluppo della scienza e sul Darwinismo.

Ci sar? inoltre Massimo Mazzoni, astrofisico dell’ Universit? di Firenze che presenter? ?Vincenzo Galilei, la musica e il figlio Galileo?. L?autore far? luce sull?educazione musicale impartita a Galileo Galilei da parte del padre Vincenzo, musicista, che influenz? fortemente anche la sua formazione di scienziato. Saranno proprio i brani musicali dello stesso Vincenzo Galilei ad accompagnare l?evento, eseguiti da Maria Cristina Adamo (flauto) e Gianluca Maccarrone (chitarra).

Il programma di incontri presso la libreria , prosegue venerd? 10 luglio: a partire dalle 11.00 Angelo Adamo, astronomo divulgatore, presenter? ?Storie di Soli e di Lune – racconti di sogni, racconti di scienza? (Giraldi, Bologna 2009). Mentre nel pomeriggio, alle 14.30, Giuseppe O. Longo, professore di Teoria dell?informazione all?Universit? di Trieste, parler? del suo ?Il senso e la narrazione? (Springer, 2008) e porter? in scena lo spettacolo teatrale ?Homo tecnologicus? (Meltemi, 2005).

Libreria
Area Callisto – Meeting di San Rossore 2009
?La scienza motore dello sviluppo, la pace motore del mondo?
Pisa, 8-10 luglio 2009

Per info:
Pamela Cioni – Ufficio stampa – – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti – via Slataper, 10 50134 – Firenze tel. + 39 055 473556 fax + 39 055 472806 cell. 3382540141 ? cioni@cospe-fi.- www.cospe.org