RAR – Risate AntRazziste Giovani e fumetti contro il razzismo

 

21-24 ottobre 2010

Mostra di Vignette e Comics Contest 2010

Piazza Madonna della Neve – Firenze

 

23 ottobre 2010 ore 17.30

Concerto letterario

“ LONTANO DA CASA OGNI POSTO È LA TUA CASA”

Sala CUC – Piazza delle Murate

(Via dell’Agnolo 2/ via Ghibellina10) – Firenze

 

Firenze 19 Ottobre 2010 – Due workshop e due eventi fiorentini nell’ambito del Festival della

Creatività/Officina Creativa per presentare RAR (Risate Anti Razziste), un progetto europeo realizzato da COSPE in collaborazione con Pistes – Solidaires (FR), IFC Medienzentrum (DE) e Scuola Internazionale di Comics per combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani, con un approccio innovativo basato sull’umorismo e i fumetti.

 

La mostra: giovani fumettisti da tutta Europa si sono confrontati sul tema del razzismo cercando di demolire stereotipi e luoghi comuni a colpi di ironia e anche di far riflettere sul crescente clima di intolleranza e xenofobia attraverso la loro espressione artistica. Oltre 100 i contributi arrivati, più di 50 le vignette che sono state selezionate e saranno esposte per i 4 giorni del Festival in Piazza Modonna della Neve (Le Murate) insieme a quelle di affermati fumettisti come Altan, Staino, Contemori, Ellekappa, Vauro, Ciantini, Natangelo, Stefano Disegni e Giuseppe Palumbo, testmonial del progetto. Accanto a queste nuove produzioni quelle di una storica mostra COSPE “Bianco su Nero”, realizzata nel 1989 ma ancora (tristemente) attuale. La mostra poi si trasferirà dal 29 ottobre al Lucca Comics&Games dove rimarrà esposta nei locali del Liceo Artistico “A.Passaglia” (Via Fillungo, 205) fino al 1 novembre.

 

Il concerto: sabato 23 ottobre alle 17:30 si terrà il concerto letterario di Maksim Cristan: “Lontano da casa ogni posto è la tua casa. Scrittore immigrato legge i suoi maestri italiani”. Le parole di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Stefano Benni interpretate dallo scrittore croato Maksim Cristan e accompagnate dalle musiche del cantautore Arnaldo Prete. Il concerto letterario nasce dalla necessità di riproporre al pubblico italiano e, nello stesso tempo, di far conoscere al pubblico degli immigrati, in una stagione difficile e travagliata per entrambi, alcuni dei migliori maestri della parola contemporanea italiana. Il concerto

letterario sarà accompagnato da un gruppo di giovani fumettisti sotto la supervisione di Sauro Ciantini

(Palmiro, Comix) che disegneranno dal vivo ispirandosi ai test e alle musiche in scena.

 

Laboratori e workshop gratuiti del Comics Contest 2010: il Workshop di Fumetto, curato da Sauro Ciantini (Palmiro, Comix) e Francesco Frongia (Double Shot) è legato al progetto Rar-Risate Ant Razziste. Il Workshop di Animazione, curato da Massimo Montgiani e Marianna Forti, una 3 giorni dedicata alle dimostrazione sul processo produttivo del cinema di animazione e alla tecnica di animazione con interventi a cura dei docenti della Scuola Internazionale di Comics.

 

Per info: Scuola Internazionale di Comics Via del Corso,1 – 50122 Firenze tel. 055/218950 055/2399592 www.scuolacomics.it firenze@scuolacomics.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento