Un solo mondo, un solo futuro

Comunicato stampa

“Un solo mondo, un solo futuro”: a breve i primi incontri sull’educazione alla cittadinanza mondiale

In una quotidianità sempre più scossa dalle grandi questioni globali, si avverte la necessità di rendere partecipi quanti si dedicano alla formazione dei cittadini di domani sulle tematiche della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile.

COSPE, associazione che da più di trent’anni è impegnata su tematiche quali la sovranità alimentare, le migrazioni e l’economia solidale, ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze al mondo dell’educazione; la scuola rappresenta infatti il principale contesto in cui i ragazzi imparano a relazionarsi col mondo e prendono coscienza del proprio ruolo all’interno della società globale.

Mosso da questa consapevolezza, COSPE ha deciso di contribuire al progetto “Un solo mondo, un solo futuro” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR. Questo progetto, rivolgendosi agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di alcune province toscane, intende rinnovare gli strumenti didattici necessari per affrontare in chiave educativa i temi globali del nostro pianeta, per muovere un passo in avanti verso un futuro sostenibile.

Gli incontri, oltre alla partecipazione di esperti delle ONG e delle Unità di Apprendimento (UdA), si avvarranno di materiali didattici che affrontano situazioni e problemi prossimi agli studenti e di nuove tecnologie ICT, che garantiranno la trasferibilità delle esperienze.

Il corso è ripartito in tre appuntamenti:

• Le migrazioni internazionali”, a cura di Paola Zamperlin dell’Università di Firenze;
  • La sovranità alimentare spiegata a scuola”, a cura di Riccardo Bocci della Rete Semi Rurali;
  • L’approccio dell’economia sociale e solidale all’interno dell’economia globale”, a cura di Jason Nardi della RIPESS EU- Solidarity Economy Europe;

A Firenze gli incontri si terranno presso l’aula 13 del Dipartimento di Storia, Archeologia, Musica e Spettacolo in via San Gallo 10, nei giorni 15, 22  dicembre e 13 gennaio dalle ore 16 alle 18.

A Siena ci trovate presso il Liceo linguistico “Monna Agnese” in via del Poggio 16 nei giorni 17 dicembre e 14,18 gennaio dalle 14 alle 16.

Per gli istituti di Prato e Pistoia l’appuntamento sarà il 18 dicembre presso il Liceo artistico “U. Brunelleschi” in via Maroncelli 31 (PO), mentre i due successivi appuntamenti, del 11 e 20 gennaio, si svolgeranno presso il Liceo “Livi” in via Antonio Marini 9 (PO). L’orario degli incontri sarà dalle 16 alle 18.

Per iscriversi ai corsi, e per qualunque informazione potete chiamare il numero 055/473556, oppure contattarci ai seguenti contatti:

Chiara Pagni, mail chiara.pagni@cospe.org

Giulia Taddei, mail giulia.taddei@cospe.org