19 APRILE 1983 – 2013: TRENT'ANNI DI COSPE

”Da trent’anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme”. Con questo slogan, COSPE celebra i suoi 30 anni!

Dal 1983 ad oggi, tanti traguardi raggiunti in Italia e nel mondo, grazie a tutte le persone che hanno condiviso questi anni di storia: partner, donatori, soci, collaboratori e amici.
Un sostegno importante che vogliamo rinnovare e rafforzare, sottolineando l’importanza di diventare amico COSPE per sostenere il nostro lavoro. Scopri come.

La data esatta del compleanno è il 19 aprile, per questo abbiamo deciso di festeggiarla con tutti voi in modo particolare. Il video dei 30 anni!

Gli eventi in programma

In vista del compleanno COSPE stiamo organizzando diversi eventi nel corso di tutto l’anno. La data esatta del compleanno sarà il 19 aprile, ma le celebrazioni dei 30 anni COSPE si terranno a Firenze nelle giornate dal 6 al 8 giugno, ed in particolare sulla giornata l’8 giugno con un grande evento dedicato a soci, volontari, partner esteri e italiani, istituzioni partner e donatrici, associazioni e network, donatori privati, giornalisti e rappresentanti di media e tanti cooperanti di COSPE che saranno presenti per l’occasione.
L’elenco cresce quotidianamente, già adesso sappiamo che avremo rappresentanti di organizzazioni da Bosnia, Albania, Palestina, Egitto, Niger, Angola, Senegal, Swaziland, Afghanistan, Cina, Argentina, Brasile, Uruguay, Cuba, oltre i tanti che stiamo invitando da Italia ed Europa.
Nei prossimi giorni saranno resi noti tutti gli eventi in programma con maggiori dettagli.

In allegato la slide di presentazione degli eventi “30 anni in 3 giorni”.

La storia

Tutto inizia nel 1983 a Firenze, quando un gruppo di persone decidono di dare una nuova forma al loro impegno nel quotidiano, mettendo al centro il dialogo interculturale, la partecipazione come forma di democrazia, lo sviluppo come strumento per la libertà dell’uomo.
Fin dai suoi esordi COSPE ha concepito la propria attività di cooperazione internazionale allo sviluppo come mezzo per il raggiungimento della pace fra i popoli ed il cambiamento dell’ordine economico internazionale, muovendo i primi passi negli scenari dell’Africa Australe e Occidentale e del Centro America, un lavoro all’estero collegato alle attività svolte in Italia nelle scuole e sul territorio.
Leggi la storia COSPE .