21 DICEMBRE – GIORNATA PER UN EQUO SVILUPPO GLOBALE

Nasce in Toscana la “Giornata per un equo sviluppo globale”, che si terrà per la prima volta in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, mercoledì 21 dicembre 2011, con ospiti, tra gli altri Predrag Matvejevic, intellettuale e filosofo franco-croato, docente alla Sorbona, e Vandana Shiva.

Il 21 dicembre, giornata istituita nell’omonima legge approvata all’unanimità in Consiglio regionale, sarà una giornata dedicata alla questione dell’interdipendenza planetaria con iniziative culturali e di riflessione, sui temi dei diritti umani fondamentali (a partire dal prioritario diritto alla vita), della tutela delle risorse idriche e della necessità di una loro condivisione da parte dell’intera umanità.
“Il pane è per tutti” è il messaggio rivolto, nella prima edizione della Giornata dello sviluppo equo, all’insieme delle realtà toscane, al mondo giovanile, a quello della scuola, della cooperazione, dell?associazionismo, a tutti i cittadini sensibili alle tematiche della “globalizzazione dei diritti” e dell’impegno per l’eliminazione della miseria dal mondo.

“Il pane è per tutti” sarà anche il tema sul quale si incentreranno le iniziative del 21 dicembre, che si svolgeranno nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati. Proprio il pane è infatti il fulcro del racconto di Predrag Matvejevic (“Pane nostro”- ed. Garzanti), l’intellettuale e filosofo franco-croato, docente alla Sorbona, che, insieme a Vandana Shiva, porterà in palazzo Strozzi Sacrati il suo contributo di testimonianza e riflessione.

La “Giornata”, i cui lavori inizieranno alle 16 per concludersi intorno alle 19, comprenderà anche una originale commedia in un atto dedicata a Pellegrino Artusi, il celebre gastronomo dell’800 che fece l’unità d’Italia con le sue ricette culinarie. Una commedia (“l’Italia è servita” – con Denio Derni, Fabrizio Dirotti e Giuditta del Chierico) che in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia serve da spunto e trait d?union per il dialogo fra le culture sul tema alimentare. Infine, dopo gli interventi degli assessori, Riccardo Nencini e Gianni Salvadori, di Maria Grazia Mammuccini (Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica- Firab), di Severino Saccardi e del Consigliere regionale Pierpaolo Tognocchi, che fu il relatore della legge, un concerto dei Marhaushauasi, gruppo popolare andino, concluderà la giornata.

In allegato il programma dell’iniziativa