A Roma un incontro sul Museo della cultura Nzema a Beyin (Ghana)

Giovedì 26 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, si tiene un incontro tra esperti e studiosi della cultura Nzema.

Il seminario è stato pensato per discutere del progetto di realizzazione di un museo della cultura Nzema a Beyin, in Ghana. Il progetto prevede il restauro di Fort Apollonia, fortezza inglese risalente al ‘700 poi adibita a centro studi da parte della missione etnologica italiana, e la creazione, proprio all?interno di Fort Apollonia, di un museo e di un centro culturale per la cittadinanza. L’intento dei responsabili è quello di coinvolgere anche la comunità locale di Beyin nell?ideazione e nella realizzazione del museo. L’incontro di giovedì 26 febbraio, a Roma, sarà l’occasione per riflettere anche sulle modalità di ascolto e messa in atto delle proposte provenienti dalla popolazione ghanese.

Partecipano all’incontro Mariano Pavanello, Mariaclaudia Cristofano, Stefano Maltese e Tamara Soru responsabile per il del progetto.
Interverranno, inoltre: Catherine Antomarchi, Matteo Aria, Egidio Cossa, Sandra Ferracuti, Vito Lattanzi, Dino Palumbo, Vincenzo Padiglione, Pino Schirripa, Pierluigi Valsecchi, Elisa Vasconi