“ACQUA BENE COMUNE PER TUTTI” – Due giorni per discutere di cooperazione internazionale e risorse idriche

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre, presso l’Aula Magna dell‘Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze (via Cocchi, 4), si tiene una conferenza internazionale d’informazione e formazione sulla gestione sostenibile delle acque. L’incontro è promosso dal gruppo di lavoro “Risorse idriche del tavolo Africa” ed è stato pensato per discutere della gestione integrata delle risorse e dei bacini idrici, nonchè degli orizzonti della cooperazione internazionale in quest’ambito.
La conferenza di giovedì si svolge in due sessioni, una mattutina (dalle 9.30 alle 13.00) e una pomeridiana (dalle 14.00 alle 16.00); mentre il seminario di venerdì si conclude in mezza giornata (dalle 9.00 alle 12.30). I temi: la prima giornata è dedicata all’acqua in quanto diritto universale e alle esperienze della cooperazione internazionale. Venerd? invece, si discuterà delle linee guida da tracciare per la gestione intergrata delle risorse idriche nell’ambito della cooperazione decentrata toscana. Per COSPE partecipa Francesca Nicolai (referente COSPE capofila PIR 2008).
In occasione della conferenza, sempre presso i locali dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare, vengono allestiti meteriali fotografici sui progetti di cooperazione. Anche COSPE partecipa con immagini e foto che raccontano del suo impegno in Senegal.
La due giorni è promossa da WWF Italia, Regione Toscana e Centro Nord-Sud, con la partecipazione di Gruppo PIR 2007: Istituzione Cento Nord Sud, AUCS – Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo sviluppo Onlus, Autorità di Bacino del Fiume Arno, Centro Sviluppo Umano, Comune di Pontedera, Comune di Viareggio, COSPE, Ingegneria senza frontiere, Idraulica senza Frontiere Onlus, Istituto Agronomico per l?Oltre Mare (IAO), Movimento Shalom, Provincia di Grosseto, Provincia di Siena, Water Right Foundation, WWF Italia.

Per consultare il programma visita la pagina: www.wwf.it