“I fili delle storie” l’Italia incontra la Cina

Sabato 28 febbraio, presso lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, Firenze), si terrà “I fili delle storie“, l’iniziativa di conclusione di “Ad Ovest di Shanghai”, il progetto di COSPE in collaborazione con la Regione Toscana e con l’associazione cinese Xiang Yuan You attivo in alcune province della Cina occidentale.

La giornata prevede un ricco programma: nella mattina (a partire dalle ore 10.30) si terrà la presentazione dei prodotti realizzati dalle artigiane cinesi dei sette Centri Donna delle minoranze etniche coinvolte nel corso del progetto: i prodotti artigianali saranno anche in vendita (i proventi andranno completamente alle artigiane che li hanno realizzati); in seguito si svolgerà un dibattito sulle prospettive presenti e future del progetto.

Dopo un ricco buffet italo-cinese, nel pomeriggio spazio al divertimento: un piccolo spettacolo teatrale, realizzato dall’Associazione per l’Interscambio culturale Italia Cina, vedrà i scena i ragazzi della Scuola Cinese di Firenze; durante tutta la giornata, poi,  i bambini ed i ragazzi presenti potranno prendere parte ad un laboratorio artigianale per realizzare scene tratte da fiabe tradizionali della minoranze cinesi, a cura di Tangram.

L’iniziativa si concluderà con un workshop sulle modalità di viaggio sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, basato sull’incontro con le donne che hanno animato il progetto.

 All’evento, coordinato da Maria Omodeo (COSPE), parteciperà anche l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Sara Nocentini.

In allegato il volantino Ad ovest di Shanghai_evento conclusivo_28febb

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento