Agorà dell’acqua

Il 7 e 8 novembre 2015 si terrà a Roma l’Agorà dell’acqua e dei beni comuni, “Per il diritto all’acqua, per il diritto al futuro!”

Una due giorni che vedrà confrontarsi ospiti internazionali, comitati a difesa dei territori, giuristi e movimenti per affrontare insieme una sfida che ci riguarda tutti: come garantire il diritto al futuro? L’acqua come paradigma di quei diritti fondamentali è oggi più che mai sotto attacco.
Per il diritto all’acqua, per il diritto al futuro. Due giorni di confronto con attivisti di tutta Italia e ospiti internazionali.

Un appuntamento che sappia partire dalla battaglia per l’acqua, dai ragionamenti sviluppati in questi anni, per arrivare alle connessioni con altre battaglie, esperienze ed intelligenze. Un appuntamento che sappia essere presa di parola e, allo stesso momento, formazione di strumenti utili a tutte/i, una volta tornati nei propri territori.

Un confronto collettivo dove si possano condividere esperienze, costruire strumenti collettivi e tracciare l’avvio di un cammino comune, in cui affermare un’alleanza sociale, basata sui contenuti per l’affermazione di una nuova sfera del Comune.

L’incontro nasce per essere un passaggio utile a focalizzare le tematiche e la definizione del diritto all’acqua e la difesa dei beni comuni mediante una loro gestione diretta e partecipativa; a capire dove i beni comuni, naturali ed immateriali, costruiscono una connessione con un nuovo welfare; ad affermare la necessaria fuoriuscita dalla finanziarizzazione dell’economia e della società; ad intendere un sistema naturale in maniera olistica, che va tutelato, trovandoci di fronte ad una crisi ambientale senza precedenti.

In conclusione un incontro che, a partire da una condivisione di percorsi ed esperienze, produca delle proposte volte all’attivazione che permettano di riprendere un cammino per un altro futuro possibile. 

Leggi l’appello e scarica il programma – Guarda le info logistiche (come arrivare, dove dormire e mangiare)

I lavori si svolgeranno presso Millepiani Coworking (Via Nicolò Odero, 13 – zona Garbatella) 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento