Workshop: agricoltura industriale e salute pubblica

Agricoltura industriale, pesticidi, salute pubblica e alternative possibili è il titolo del workshop in programma venerdì 8 maggio  al Centro Giorgio Costa di Bologna dalle 20.00 alle 23.00.

Nel corso dell’incontro si parlerà in particolare dei pesticidi: cosa sono e cosa servono, attraverso un breve excursus storico, agronomico e alimentare. 

Ne parliamo con:

Patrizia Gentilini, Medico Oncologo ed Ematologo, Medicina Democratica e Associazione Medici per l’Ambiente”

Andrea Cenacchi – Podere Santa Croce – Arca Biodinamica – Funo in Transizione

Carlo Bazzocchi – FIRAB – Fondazione per la Ricerca in Agricoltura Biologica

Modera Giorgio Menchini – responsabile Comunità, Ambiente e Territorio COSPE

Nonostante  l’obiettivo di voler ‘nutrire il pianeta’, la filosofia che ha ispirato EXPO 2015 e ha dato gambe a tutta la kermesse riprende e rilancia un sistema agroalimentare incapace di rispondere alle esigenze di sovranità alimentare, di equo accesso ad un’alimentazione di qualità, di sostenibilità ambientale davanti alle grandi crisi ecologiche del nostro tempo, e che lascia in mano di pochi il controllo delle filiere agroalimentari globali.

Il  lavoro di costruzione dal basso di filiere solidali e sostenibili così come di campagne di sensibilizzazione e di advocacy su un’economia giusta, ci hanno insegnato che non esiste un sistema agroalimentare sostenibile senza sovranità alimentare, che non è possibile nutrire il mondo attraverso un modello di produzione industriale e produttivista, che prevede un ampio utilizzo della chimica, che consuma i suoli e distrugge la biodiversità.

L’iniziativa, organizzata da COSPE Onlus  e Ecosol Bologna si terrà al Centro Giorgio Costa in via Azzo Gardino 48 a Bologna.                                            

Per informazioni: COSPE- via Lombardia 36, Bologna – tel. 051 546600  – in allegato il volantino VOLANTINO_EXPO_BO

Foto: Roberto Caccuri © Contrasto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento