APERITIVANDO PER RAR – UNA SERATA DI FUMETTI E ANTIRAZZISMO

COSPE e il Lions Club Firenze Lorenzo il Magnifico sono lieti di invitarvi a Aperitivando per RAR , martedì 22 Marzo dalle ore 20.00, al Boston T (in Viale Europa 160, a Firenze). Durante la serata: aperitivo, antipasti, gran buffet e buffet dolci?
Ingresso a 15 euro. I proventi della serata andranno a finanziare i corsi contro il razzismo per le scuole superiori della Toscana e dell’Emilia Romagna.

“RAR – Risate AntiRazziste. Giovani e fumetti contro il razzismo”
L’obiettivo comune di COSPE e del Lions Club il Magnifico di Firenze è di contribuire a combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani.
In 20 scuole superiori della Toscana e dell’Emilia Romagna sono in corso dei percorsi didattici sull’antirazzismo attraverso l’umorismo e i fumetti. I corsi sono tenuti da docenti e studenti della rinomata Scuola Comics di Firenze affiancati dai responsabili del National Focal Point della Rete Raxen, rete europea di monitoraggio su razzismo e xenofobia, e raggiungono un totale di circa 500 ragazzi e ragazze.
A fine anno scolastico verrà effettuata una grande mostra per esporre il materiale raccolto nelle scuole partecipanti.

Dopo il festival della creatività, Lucca Comics e il Festival internazionale del fumetto di Angoul?me, le opere degli studenti e di artisti famosi come Sergio Staino, Altan, Ellekappa, Mauro Biani, Palumbo e Vauro, sono diventate una mostra che sarà esposta durante l’aperitivo!

L’aspetto più innovativo di questo progetto, e quello che ne ha determinato anche il grande successo di partecipazione da parte dei giovani, è l’approccio, vicino ai linguaggi e agli interessi dei ragazzi, utilizzato per affermare i concetti di eguaglianza e di rispetto dei diritti di tutti i cittadini. L’utilizzo dei fumetti e delle vignette satiriche permette di affrontare i temi del razzismo e delle discriminazioni con una leggerezza capace di influenzare in modo efficace le percezioni e il senso comune.

RAR Risate AntiRazziste è un progetto realizzato da COSPE con il supporto della Commissione Europea. www.comics-against-racism.eu

In allegato il volantino