AZALAI – CAROVANA IN MUSICA

Azalai, il Festival au Dèsert/presenze d’Africa torna a Firenze, dal 19 al 21 luglio, in quella che sarà la prima tappa di un lungo tour che lo porter? in Francia, Belgio, Olanda, Serbia, fino al prestigioso Sziget Festival di Budapest.
Il Festival Azalai, che richiama la mitica carovana dai mille cammelli che da Timbuktu attraversava il deserto con il suo carico di sale, oro, saperi e visioni del mondo, dopo il successo delle passate edizioni, approda quest’anno negli spazi delle Murate di Firenze dove porterà musiche, incontri, film, mostre, cibi africani e iniziative all’insegna della conoscenza e del dialogo tra i popoli. Dal gioved? al sabato, aperto dalle ore 19.00, ad ingresso gratuito.

COSPE parteciperà al Festival Azalai – Carovana in musica. Tra gli eventi in programma, la proiezione dei film documentari ‘Lontano da Tahrir’ di Ernesto Pagano e Lorenzo Cioffi e ‘La sposa del nord (voci da Tangeri)’ di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, in programma per giovedì 19 luglio 2012, in occasione della giornata dedicata alla primavere arabe, a partire dalle 20.00 presso la sala SUC delle Murate.
Grazie ad una collaborazione con le Associazioni di donne senegalesi di Firenze, inoltre, COSPE sar? presente nei tre giorni del Festival con una cucina etnica che preparerà cene con piatti africani. Parte del ricavato delle cene andrà a sostenere i progetti COSPE in Senegal.

Forte del gemellaggio con il Festival au Dèsert di Timbuktu, Azalai si struttura come un laboratorio di sperimentazione culturale innovativa e itinerante. AZALAI, la carovana in musica porterà in città grandi artisti, capaci di mettere in relazione l’Africa con il continente europeo e i “mondi di cultura” che lo popolano, in un processo di incontro e di scambio. Tra gli altri saranno presenti Samba Tour? – erede del tocco del grande Al? Farka Tour? – la band tuareg Imarhane, il grande violoncellista olandese Ernst Reijseger e il cantautore romano Alessandro Mannarino.

In allegato il volantino di COSPE a Azalai e il menù dei tre giorni.
Per prenotazioni delle cene: 347 0032595.