BRASILE E ITALIA: ECONOMIA SOLIDALE E TERRITORI A CONFRONTO, PER UN NUOVO MODELLO ECONOMICO

Lunedì 28 maggio alle ore 17.30 presso la Casa delle Culture di Ancona (Via Vallemiano), COSPE e Rees Marche organizzano un incontro dal titolo ‘ECONOMIA SOLIDALE E TERRITORI A CONFRONTO. Brasile e Italia: l’esperienza delle reti locali nella promozione di un nuovo modello economico’.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale ‘RED DEL SUR’, avviato da COSPE in Brasile nel 2012 in collaborazione con alcuni soggetti del territorio marchigiano che si occupano di economia sociale e solidale, sostegno a imprese cooperative e cooperazione decentrata.

Con lo slogan ‘Le imprese cooperative aiutano a costruire un mondo migliore’, l’ONU ha dichiarato il 2012 Anno Internazionale del Cooperativismo.
L’incontro sarà quindi occasione per tornare a mettere al centro delle agende politiche, economiche e mediatiche il dibattito sulle potenzialità e criticità dell’Economia Sociale e Solidale (ESS), che oggi coinvolge in tutto il mondo un miliardo di persone, cio? quasi il 15% della popolazione mondiale, e per instaurare un dialogo tra Nord e Sud su questo fronte alternativo di sviluppo, che propone un modello di lavoro che mette al centro il bene collettivo e il benessere dei lavoratori e dei territori invece del profitto e dell’accumulo di capitale.

L’impegno di COSPE in sostegno al movimento cooperativo e all’Economia Sociale e Solidale è alle origini stesse dell’organizzazione ed è stato una costante del lavoro in tutti i paesi del mondo.

Negli ultimi anni però l’esperienza più significativa di COSPE a sostegno dell’ESS è in America Latina: da 25 anni presente nel Mercosur (Mercato Comune del Sud che comprende i paesi Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) a fianco delle associazioni e organizzazioni di economia sociale, COSPE è stato tra i principali promotori di ‘Red del Sur’, una rete di federazioni e cooperative di lavoro e servizi che rientrano nella sfera dell’ESS che oggi vede 7 federazioni, 400 imprese di lavoro associato e 10000 partecipanti.

In allegato la locandina.