BRINDA ALL’ACQUA! APERITIVO SOLIDALE AL BAR ARGENTINA

Giovedì 19 dicembre, dalle 19.00 alle 22.00, si terrà un aperitivo solidale contro le mega miniere in Argentina. Appuntamento al Bar Argentina a Firenze (via della mattonaia, angolo con viale Gramsci) per sostenere il progetto COSPE.

In Argentina infatti ci sono le miniere a cielo aperto più grandi del mondo. La loro attività sta devastando l’ecosistema, e chi protesta “è un terroristaµ.

Le comunità andine del Nord Ovest argentino da anni lottano contro le mega miniere a cielo aperto che stanno distruggendo l’intero ecosistema ma anche l’economia e le culture locali riducendo le popolazioni indigene alla povertà o costringendole a migrazioni forzate.
Dal 2011 COSPE sostiene l’associazione argentina Be.Pe che lavora per costituire una voce politica forte che unisca i numerosi comitati popolari della cordigliera andina per riuscire a salvaguardare l’ambiente e i saperi locali.

Un esempio della distruzione in corso è l’Alumbrera, la sesta miniera a cielo aperto più grande del mondo, da cui si estraggano 700 mila tonnellate l’anno di concentrato di oro e rame distruggendo 30 tonnellate di roccia la giorno ed utilizzando circa 100 milioni di tonnellate d’acqua al giorno che viene utilizzata per gli impianti e per separare i metalli una volta addizionata di sostanze chimiche e tossiche come il cianuro.
Questo processo, oltre allo spreco, va ad inquinare irreparabilmente le falde acquifere e la campagna circostante.

Unisciti a noi, brinda all’acqua!