‘Buongiorno Palestina’, storie di creatività sotto l’Occupazione

Un libro per raccontare la quotidianità, ma anche la creatività, del popolo palestinese. E’ questo il filo conduttore di “Buongiorno Palestina”, il libro scritto da Fiamma Arditi, che verrà presentato mercoledì 12 novembre (ore 17) presso la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3, Firenze.

All’incontro, patrocinato da Provincia di Firenze, COSPE e Assopace Palestina, parteciperanno oltre all’autrice anche Luisa Morgantini e Gianluca Solera (COSPE). Nel corso dell’evento letture di brani dal libro, a cura di Adriana Casalego, e spazio anche per la musica dal vivo.

“Buongiorno Palestina” (in Italia edito da Fazi) raccoglie interviste a scrittori, artisti, architetti e musicisti palestinesi, tentando di raccontare nelle sue pagine la creatività e la quotidianità del popolo palestinese, nonostante l’occupazione israeliana. “Ho incontrato musicisti, pittori, attori, rapper e giornalisti. Mi hanno aperto la porta dei loro studi, delle loro case – scrive nella prefazione l’autrice – Le loro vite sono un cantiere in moto perpetuo, una fucina di idee, progetti, iniziative per raccontare al mondo chi sono i palestinesi”.

Il libro sarà presentato in diverse città italiane: a Firenze il 12 novembre a Bologna il 13 (ore 18 a Palzzo d’Accursio), a Milano il 14 (ore 17.45 Sala Appiani, via Byron), a Roma il 24 (ore 18, Casa internazionale delle Donne).

L’autrice, Fiamma Aditi, è una giornalista e scrittrice italiana che vive a New York: collabora con “La Stampa” e dirige il Film Festival “Senza Frontiere – Without Borders”, da lei fondato nel 2008.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento