Cambiare l’economia a partire dall’economia (solidale)

Suzy

Lunedì 12 Ottobre COSPE organizza a Firenze il dibattito internazionale Cambiare l’economia a partire dall’economia (solidale)”.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto SUSY (SUstainable and Solidarity economY), si terrà in Palazzo Panciatichi, in Via Cavour 4 alle16:30.
Nel corso dell’incontro i vari ospiti parleranno del ruolo delle istituzioni, le politiche pubbliche, la partecipazione dei cittadini e delle imprese sociali.

Il dibattito sarà introdotto da Giovanni Gravina di COSPE.
Molti gli ospiti presenti, a partire da Benedito Anselmo Martins de Oliveira – Segretario Nazionale di economia solidale del Ministero del Lavoro del governo brasiliano e capo di gabinetto della SENAES; Paolo Tedeschi – Resp. segreteria del Presidente della Regione Toscana; Jason Nardi – Coordinatore esecutivo della rete europea per la promozione dell’economia sociale solidale (RIPESS Europe).

Partecipano inoltre alla discussione Alberto Zoratti di COSPE, Riccardo Dugini di Banca Etica, Sandro Fallani – Sindaco di Scandicci e Assessore sviluppo economico area Metropolitana e Magda De Sousa Almeida – Rappresentante nazionale di Unisol Brasil.

Gruppi di acquisto, mercati contadini, finanza etica, imprese gestite dal basso: sono tutti esempi di economia sociale e solidale, modelli di produzione, distribuzione, consumo e risparmio fondati sull’equità, sulla sostenibilità, sulla partecipazione e sul legame con il territorio. Le migliori esperienze realizzate in Europa e nel mondo, sono raccolte e raccontate dal progetto europeo “Susy – SUstainable and Solidarity economY”.

L’incontro di Firenze sarà un’occasione per raccontare strategie e esperienze di un’economia sociale e solidale.

In allegato il Volantino con il programma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento