Capo verde: racconti di viaggio

Venerdì 20 maggio a Verona, Planet Viaggi Responsabili presenta, in collaborazione con COSPE, l’incontro Capo verde – diaporacconto di viaggio.
Appuntamento alle 20:30 nella Sala Africa dei Missionari Comboniani Via Vicolo Pozzo 1 a Verona.
Conduce l’incontro Monica Lobetti-Bodoni esperta di percorsi africani

“Una manciata di isole nell’Atlantico, al largo del Senegal. Un mix di Africa, sud Europa, Brasile. La musica, Cesaria Evora e la morna. È Capoverde. Ed è subito morabeza: nostalgia e rimpianto per un mondo perduto. Nostalgia del rumore del mare, la risata a scuola, la paura di emigrare, la decisione, la speranza di guadagnare, di mandare i soldi a casa, di tornare”.

COSPE e il Turismo responsabile. Il turismo, quando è attuato secondo principi di giustizia economia e sociale, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali, si dimostra uno strumento importante per lo sviluppo e l’empowerment dei popoli. I viaggi di turismo responsabile rappresentano un’opportunità concreta di partecipazione e scambio interculturale: i viaggiatori possono contribuire, attivamente, a sostenere lo sviluppo delle comunità locali mentre quest’ultime hanno modo di essere protagoniste dell’accoglienza e di veder valorizzate le proprie tradizioni e culture.

In allegato il volantino