CINA, Il drago rampante – di Renata Pisu – Incontro con l’autrice – Introduce Gianni Limberti-Ospiti Huang Heini e Maria Omodeo (COSPE). Libreria Edison – piazza della Repubblica 27 – Firenze

In “il Drago rampante. Tra modernità e tradizione, un Paese alla ricerca di una nuova identità”, l’ultimo libro di Renata Pisu, l’autrice racconta la Cina, al di fuori degli stereotipi e dell’ideazione occidentale. Una realtà tanto vasta e complessa, difficile da afferrare nel suo insieme.
Il libro è un affresco vivace che lega passato e presente in una serie di apparenti ?contraddizioni?: il Partito, che ancora si definisce comunista, e il capitalismo selvaggio, la millenaria cultura del Celeste Impero e i nuovi intelllettuali, Confucio e Mao Zedong, le megalopoli e le zone rurali ancora costrette nell’indigenza.
Maria Omodeo si soffermerà su quest’ultimo aspetto, la faccia antica e povera delle campagne, la Cina “delle carpe nelle risaie”, che si contrappone alla potenza del Drago rampante.

Renata Pisu ha studiato all’Università di Pechino, affermandosi come una tra le più autorevoli esperte del mondo cinese. Giornalista, da sempre attenta ai problemi dell?Asia Orientale, è stata corrispondente per La Stampa da Tokyo, e dal 1990 è inviata speciale de “La Repubblica”. Autrice e conduttrice di trasmissioni radiofoniche, attualmente scrive su “L’Espresso”, “La Repubblica” e “D”. Gianni Limberti, viaggiatore ed esperto del mondo cinese, ha organizzato recentemente la Mostra “Oh! La Cina!”, presso il Palazzo della Provincia di Prato. Huang Heini e Maria Omodeo lavorano nei progetti del COSPE di cooperazione in Cina ed in Italia con cittadini migranti.

Il COSPE è nato nel 1983 a Firenze per contribuire al superamento delle condizioni di povertà ed ingiustizia sociale nel mondo. Membro dell’Associazione delle ONG italiane, della Federazione COCIS e della rete europea Solidar, socio di Banca Etica, il COSPE è impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in Italia ed altri 30 Paesi, in Programmi che promuovono antirazzismo, dialogo interculturale, pari opportunità, inclusione sociale e culturale, protezione ambientale e sviluppo eco-sostenibile. PER INFORMAZIONI
Patrizia Galardi 335 56 96 260 patrizia.galardi@tin.it , Rosa Lo Bianco rlobianco@inwind.it