Cittadini e cittadine del mondo “Parlez-vous global”?

Lunedì 20 ottobre a Firenze il seminario“Cittadini e cittadine del mondo –Fra proposte educative e internazionalizzazione dei curricula”, appuntamento alle 14.00 in Via San Gallo.

In un mondo in cui la mobilità delle persone è pratica quotidiana, è necessario che la scuola si faccia promotrice di una capacità di muoversi in una realtà sempre più internazionale e acquisisca gli strumenti per essere luogo inclusivo di incontro e di scambio nel quale ognuno sia libero di declinare le proprie molteplici identità e in cui l’apporto di ciascuno sia valorizzato e riconosciuto come un contributo essenziale per lo sviluppo della collettività.

Nel corso del convegno saranno illustrati i risultati e le nuove proposte di attività di educazione alla cittadinanza globale nel quadro del progetto “Parlez-vous Global” rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado di Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna e “Ragazzi in movimento” progetto della cooperativa Tangram.

A partire dai corsi di formazione di Educazione alla cittadinanza mondiale per gli insegnanti, i docenti sono affiancati da formatori esperti delle ONG nell’elaborazione dei piani di formazione, introducendo temi “globali” appunto, come possono essere le migrazioni, nella propria offerta formativa. Il progetto prevede anche la realizzazione di un sito per gli insegnanti e la diffusione di un kit didattico sui temi dello sviluppo e della migrazione.

Nel corso dell’incontro si discuterà di temi come l’intercultura intesa come pratica inevitabile e quotidiana, si parlerà di educazione alla cittadinanza mondiale, di apprendimento cooperativo attraverso un confronto sulle buone pratiche e le proposte educative.

Interverranno all’incontro:

Anna Benvenuti—Dipartimento di Storia, Geografia, Arte e Spettacolo UNIFI, Maria D. Tozzi— Regione Toscana

Rosa De Pasquale—USR

Laura Cassi-Dipartimento di Storia, Geografia, Arte e Spettacolo UNIFI

Francesca Gobbo—Antropologa, esperta di educazione interculturale

Stefano Alacqua—Oxfam Italia Intercultura

Anna Ferrante—Scuola Secondaria di I grado “D. Zipoli”, Istituto Comprensivo Gandhi di Prato

Mody Sy—animatore COSPE

Sabine Mildner e Silvia Barreda Meyer—Liceo Francesco Cecioni di Livorno

Raymond SiebetcheuUniversità per Stranieri di Siena

Isabella Pescarmona—Esperta di processi educativi in contesti multiculturali

Claudia Criscuoli—Sinologa

Barbara Degl’Innocenti e Pan Shili—Dirigenti scolastici della Rete “Scambiando s’impara” Alcuni tirocinanti di UNIFI.

In allegato la locandina e il programma dell’evento 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento