“CLEAN UP THE WORLD” IN SWAZILAND E GHANA

Anche quest’anno COSPE partecipa all’iniziativa “Clean up the world” (Puliamo il mondo), il 24 e il 25 settembre in Swaziland e il 16 ottobre in Ghana. Si tratta del più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, organizzato in Italia da Legambiente.

In Swaziland l’iniziativa è stata realizzata nella comunità di Maphungwane, dove gli oltre mille studenti delle due scuole elementari di Mphindle e Ebenezer hanno dedicato le due giornate a ripulire l’area dai rifiuti abbandonati.

In Ghana la giornata “Puliamo il mondo” si terrà invece il 16 ottobre 2010 nella città di Axim. In Ghana, dove l’iniziativa è sbarcata nel 2004, Legambiente, insieme a COSPE, all’associazione ghanese “Ghana Wildlife Society” e all’assemblea del Distretto Nzema Est, sta peraltro promuovendo un programma per la sperimentazione di un modello pilota di gestione integrata dei rifiuti nella città di Axim. Il programma prevede anche momenti di educazione ambientale con il coinvolgimento della comunità locale. Il Ghana è infatti interessato da un?emergenza sanitaria e di gestione di rifiuti aggravata dalle privatizzazioni dei servizi pubblici che praticamente hanno reso la raccolta dei rifiuti e altri servizi di base un privilegio per pochi.