COMIDE – DOPPIO APPUNTAMENTO SU MIGRAZIONE E SVILUPPO

Nell’ambito del progetto “CoMiDe- Consistency of migration and development policy” COSPE organizza due giornate di riflessione e discussione sulle tematiche della migrazione e dello sviluppo nel panorama italiano.

In Italia COSPE propone due Tavole rotonde lunedì 6 febbraio 2012 a Bologna presso l?Aula Farneti del Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell’Università, in Strada Maggiore 45, dalle 15.00 alle 19.00 e martedì 7 febbraio 2012 a Roma presso il Centro Congressi Cavour in Via Cavour 50/a, dalle 15.00 alle 19.30.
L’incontro di Bologna, dal titolo “Bridging the gap?”. Migrazione e sviluppo in Italia: stato dell’arte e prospettive future? sarà introdotto da COSPE e dall’Università di Bologna che interverranno in occasione della sessione generale con gli interventi di Pietro Pinto e Gustavo Gozzi. Parteciperanno inoltre Mignane Diouf (Senegal – Co-organizzatori del World Social Forum in Dakar), e Alex Asiedu (Università di Legon, Accra, Ghana).
La tavola rotonda di Roma sarà invece aperta da Fabio Laurenzi, presidente COSPE, e vedrà in fase di dibattito ospiti da CESPI, Dossier Caritas, Casto, enti locali di diverse regioni italiane, associazioni di cittadini immigrati in Italia, ricercatori universitari ed esperti.

CoMiDe è un’iniziativa transnazionale che mira a rafforzare la coerenza tra politiche migratorie e politiche di sviluppo a livello europeo nei quattro paesi coinvolti nell’iniziativa (Austria, Italia, Slovacchia e Slovenia) attraverso attività d’indagine, conferenze e dibattiti, corsi di formazione e workshop che alimentano il lavoro in rete e di approfondimento degli attori interessati e direttamente coinvolti.

Il 23 e 24 Gennaio scorsi i promotori di questa iniziativa hanno organizzato a Vienna la Conferenza Internazionale “Bridging the Gap”, nella quale è stato discusso il tema del rapporto tra migrazione e sviluppo. Il seminario viennese ha visto la partecipazione di contributi internazionali, tra i quali quelli di: Madjiguène Cissèe Mignane Diouf (Senegal – Co-organizzatori del World Social Forum in Dakar), e di ricercatori come Alex Asiedu (Università di Legon, Accra, Ghana), Bernardo Venturi (Università di Bologna) e Thomas Faist (Università di Bielefeld, Germania).

COSPE, partner italiano dell’iniziativa, ha partecipato con una folta delegazione di esperti e operatori di settore italiani (ricercatori europei ed extra europei, rappresentanti di associazioni della Diaspora e di enti pubblici) che hanno confrontato le proprie esperienze su campo con gli esperti convenuti dagli altri paesi coinvolti nel progetto.
L’appuntamento di Vienna è stato inoltre l’inizio di un tour di workshop e incontri nei paesi coinvolti nel progetto che vede impegnati gli esperti Diouf e Adiesu in un confronto con i vari soggetti interessati nei diversi territori nazionali. Gli appuntamenti italiani in programma a febbraio concluderanno questo tour per proseguire ed ampliare il fruttuoso lavoro di scambio di conoscenze e prassi, avviato a Vienna, per la strutturazione di reti di lavoro operative che tengano conto della complessità del legame tra politiche migratorie e politiche per lo sviluppo.

In allegato i programmi.