COMUNICARE (PER) L’INTEGRAZIONE – LA POLITICA LOCALE E LA SFIDA COMUNICATIVA

La politica locale e la sfida comunicativa sono le tematiche al centro della giornata di dibattito organizzata a Torino venerdì 24 febbraio da FIERI Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione. Nel corso dell’incontro, attraverso analisi e riflessioni comparative, sarà approfondito il tema dell’importanza della comunicazione istituzionale in materia di immigrazione e integrazione.
L’incontro si svolgerà presso Torino Incontra, Via Nino Costa 8 a Torino.
Una giornata di riflessione in cui, a partire dai primi risultati del progetto, operatori, decisori, professionisti della comunicazione e studiosi verranno invitati a un confronto aperto, finalizzato a un bilancio delle esperienze passate e ad esplorare possibili approcci innovativi. La giornata, a cui parteciperà tra gli altri Alessia Giannoni di COSPE, sarà suddivisa in due sessioni.

La sessione mattutina prevede una tavola rotonda dal titolo “Le cittè italiane e la comunicazione per l’integrazione” moderata dal giornalista de La Repubblica Riccardo Staglianò  a cui parteciperanno tra gli altri gli assessori di Torino e Reggio Emilia Franco Corradini e Ilda Curti e il direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR, Massimiliano Monnanni.

 “Informare in una società multiculturale: il ruolo dei media, degli enti locali e della società civile” è il tema delle sessione del pomeriggio, che vede gli interventi tra gli altri di Marco Binotto – Osservatorio Carta di Roma, Università “La Sapienza” di Roma, Alessia Giannoni – COSPE , Mhoraig Green – Confederazione delle autorità locali scozzesi e Viorica Nechifor – Presidente dell’ Associazione Nazionale Stampa Interculturale ANSI.

L’iniziativa è realizzata da FIERI, in collaborazione con il Comune di Torino. FIERI è il partner italiano di AMICALL – Attitudes to Migrants, Communication and Local Leadership, progetto sostenuto dall’Unione Europea e coordinato dal centro COMPAS dell’Università di Oxford.

Leggi la notizia su MMC e Scarica il programma completo .