CONFERENZA E PRESENTAZIONE – 2010: L’HIV/AIDS E’ ANCORA UN’EMERGENZA GLOBALE?

Il 1 dicembre 2010, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l?AIDS, COSPE partecipa alla conferenza di presentazione dei rapporti: “2010: L’HIV/AIDS è ancora un’emergenza globale?” e “Ogni Promessa è Debito: L’Italia e la lotta all’AIDS” organizzata dall’Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS e ActionAid.

La conferenza si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale (Piazza di Montecitorio 131 – Roma).

Il 2010 avrebbe dovuto essere l’anno del raggiungimento dell’accesso universale ai servizi per contrastare l’AIDS, ma siamo ancora lontani da tale obiettivo. Le cause vanno ricercate sia nella quantità di risorse destinate alla lotta contro l?AIDS sia nei contesti sanitari nei quali si inquadra la lotta contro la pandemia. I due rapporti cercano di fare il punto della situazione, di valutare se l’emergenza AIDS sia stata affrontata seriamente e di analizzare il ruolo dell’Italia nella lotta contro la pandemia.

Tra i vari interventi, sarà presente Piergiorgio Menchini, di COSPE.

Lo scorso 23 novembre UNAIDS ha lanciato il rapporto epidemiologico 2010. Il nuovo rapporto è disponibile su www.unaids.org; per una lettura molto sintetica ma efficace delle novità contenute, potete vedere il comunicato stampa di UNAIDS: www.unaids.org/documents/20101123_PR_GlobalReport_en.pdf

Condividi

In allegato il programma