CONFLITTI AMBIENTALI E LANDGRABBING: COSPE A TERRA FUTURA 2013

In occasione di Terra Futura 2013, la manifestazione internazionale sulle buone pratiche della sostenibilità che si svolge ogni anno a maggio a Firenze, COSPE parteciperà all’incontro ”Presentazione dell’atlante dei conflitti e delle guerre” con un focus su conflitti ambientali e landgrabbing a cui pinterverranno Luca Raineri di COSPE e Sebastian Pinetta, Presidente dell’Associazione argentina Be.Pe.

L’incontro, organizzato dalla Provincia di Firenze e realizzato in collaborazione con Forum Territoriale per la Cooperazione Internazionale, è in programma per venerdì 17 maggio alle 16.30 presso lo spazio ‘Provincia Di Firenze’ al Padiglione Spadolini della Fortezza da basso (piano terra).

Il tema dell’incontro è quello dei conflitti per la gestione delle risorse. La terra da coltivare e le risorse idriche stanno diventando infatti beni sempre più preziosi oggetto di un frenetico accaparramento. Il risultato di tutto questo è una nuova forma di dominio economico che impoverisce le popolazioni locali e conduce al conflitto. Per dare una risposta diversa è necessario costruire nuove pratiche di cooperazione e contrastando i possibili effetti negativi.

Coordina l’incontro Stefano Fusi – Consigliere della Provincia di Firenze. Intervengono: Raffele Crocco – Giornalista Rai e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo; Angelo Ferrari – Giornalista di AGI; Renzo Crescioli – Assessore Ambiente, Difesa del suolo, Sit e Reti informative, Caccia e Pesca Provincia di Firenze; Due i focus dell’incontro dedicati a ‘Buone pratiche sul landgrabbing da attori Toscani’. Il primo, dal tema ‘Dal water-grabbing alla gestione partecipativa dell’acqua bene comune’, vedrà l’intervento di Luca Ranieri – COSPE e Sebastian Pinetta – Presidente dell’Associazione argentina Be.Pe.

Il secondo, ‘Le campagne e i progetti di Oxfam contro il landgrabbing’, vedrà la partecipazione di Elisa Bacciotti – Oxfam Italia

In allegato il programma completo

Eduardo Sebastiàn Pinetta: tecnico e produttore di media audiovisivi, lavora come docente ausiliare all’Università Nazionale di Sal Luis e di Catamarca, Argentina. Dal 2007 è coordinatore del gruppo territoriale Catamarca dell’associazione Be.Pe., Asociación Civil Bienaventurados los Pobres, fondata nel 1984 e di cui attualmente è anche presidente della Commissione direttiva, e coordinatore regionale di NOA. All’interno delle due associazioni si occupa soprattutto di progetti di educazione popolare, di genere, di difesa dei beni comuni e di recupero della biodiversità; gestisce inoltre i rapporti con organizzazioni di produttori dell’economia sociale.

Be.Pe. (Bienaventurados los Pobres) è un’organizzazione nata nel 1984 che promuove lo sviluppo e gli stili di vita sostenibili in contesti di difficoltà economiche, per rafforzare il protagonismo politico e sociale dei settori popolari e costruire valori che assicurino il rispetto della diversità e della dignità umana.