Corso di agroecologia e sovranitá alimentare a Cuba

Dal 5 al 25 di luglio si terrà a Cuba il ‘Corso internazionale di agroecologia e sovranitá alimentare’.

COSPE e CERAI, infatti, con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento della sovranità alimentare, stanno sviluppando a Cuba il ProgettoTierra Viva‘, per migliorare la filiera dei prodotti agroalimentari e garantire l’accesso all’alimentazione per la popolazione locale.

Per questo il CERAI, grazie all’importante esperienza aquisita attraverso questo progetto ed la sua storica presenza sull’isola, presenta il XIII Corso Internazionale Agro-ecologia e Sovranità Alimentare di Cuba. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate alla disciplina dell’agroecologia come scienza di sintesi e stumento indirizzato al raggiungimento della sovranità alimentare dei popoli. Il corso è aperto a ricercatori, studenti, agricoltori e professionisti della cooperazione allo sviluppo, interessati alla capacità dell’agroecologia di definire le caratteristiche generali dei sistemi agricoli sostenibili, da un punto di vista sociale, economico, ecologico e politico.

La didattica del corso verrá svolta da uno staff di professionisti locali appartenenti all’ANAP (Associazione Nazionale Piccoli Agricoltori) ed all’UNAH (Universidad Agraria de la Habana) e sará supportata da una rete di cooperative e aziende agricole che svolgeranno la funzione di aree dimostrative e di pratica integrando le attività teoriche d’aula (per una visione dettagliata del programma formativo vedere il dossier del corso).

Il corso si svolgerá dal 6 al 25 di luglio e la quota di iscrizione è di € 916. La stessa comprende tutti i costi del programma di formazione, materiale didattico, vitto, alloggio, tutti gli spostamenti interni a Cuba durante le prime due settimane di formazione teorica e durante la formazione complementare che prevederá, durante l’ultima settimana, un viaggio nella zona centro-orientale e centrale di Cuba. Inoltre comprende i costi dell’assicurazione di viaggio.

La quota di partecipazione non comprende viaggio in aereo all’Avana, spese personali di ogni partecipante, e le spese affrontate durante le attivitá non previste dal programma.

Chi fosse interessato a partecipare nel corso di formazione di Cuba, può inviare una mail a quest’indirizzo fidel.delgado@cerai.org per tutte le domande e sulle modalità di iscrizione.

Il corso sarà impartito in lingua spagnola e quindi è richiesta la sua conoscenza per partecipare alle attività formative.  

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento