Corso su Mediterraneo e Medioriente

Il Mediterraneo è sempre di più al centro della Storia. La scuola COSPE propone il 4 e 5 marzo un corso di approfondimento su Mediterraneo e Medioriente.
Venerdì 4 marzo Alberto Tonini, docente esperto dell’Università di Firenze, parlerà del Mediterraneo, attraverso un’introduzione generale che andrà a toccare diversi aspetti dell’area, facendo un’analisi dal punto di vista storico, geografico, sociale e politico. Demografia, cultura, società, diritti e libertà, con focus sulla questione “Rivoluzioni o colpi di Stato?”, “Il ruolo delle forze armate”, “I nuovi media” e “Paure e opportunità per i paesi europei”.

Sabato 5 marzo invece aprirà il corso Andrea Merli, docente in “Economia e storia del Medio Oriente” Presso lo IUSS di Pavia, che dalle 9.00 alle 13.00 terrà un approfondimento sulla storia della Palestina e di tutti i territori dell’area circostante, parlando dello status dei Territori palestinesi occupati e del loro excursus da provincia ottomana a stato non membro ONU con tutto ciò che significa e NON significa.

Nel pomeriggio Gianni Toma, responsabile Progetti COSPE Palestina, parlerà di Palestina, affrontando una serie di casi studio legati ai progetti; Debora Del Pistoia coordinatrice COSPE in Tunisia parlerà della situazione nel Paese con riferimento agli ultimi fatti di cronaca che stanno riaccendendo la rivolta in Tunisia. Gianluca Solera, Direttore del Dipartimento Italia – Europa – Mediterraneo presso COSPE, scrittore e specialista in diritto di cittadinanza attiva, parlerà di “Prospettive e sfide di una politica per il Mediterraneo: il ruolo della società civile e la ricerca di un’identità mediterranea perduta” e un approfondimento su L’Egitto dalla rivoluzione del 2011 ad oggi: un Paese in crisi di identità tra aspirazioni democratiche frustrate e Controrivoluzione”. 

Le lezioni si terranno il venerdì con orario 16-20 e sabato con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00  presso la sede COSPE – Via Slataper, 10 a Firenze.

Il programma aggiornato. Quota di iscrizione: Euro 50

Per info: 055473556 o formazione@cospe.org.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento