COSÌ VICINE COSÌ LONTANE – MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE SULLE DONNE IN SENEGAL

COSPE e Comitato Sao Bernardo Onlus presentano la mostra fotografica dal titolo “Così vicine, così lontane” sulle donne del Senegal in cerca della loro identità. La mostra si inserisce in un progetto fotografico realizzato nella città di Ziguinchor nel Senegal. “L’idea era di dare la possibilità a queste donne africane di viaggiare con lo sguardo per scoprire l’altra. L’altra con la stessa voglia di vivere, l’altra con lo stesso dolore…” 

Questi ritratti di donna scattati ed esposti in grande formato in diversi luoghi della città hanno permesso alle donne di vedere “l’altra” e di riconoscersi belle, sofferenti, stanche, sorridenti; di scoprirsi ?madri?, ?lavoratrici?, “sminatrici”… tutto quello che ha lasciato la guerra, tutto quello che esisteva prima e che ? stato generato. Le foto sono state realizzate da Sophie Triniac, fotografa e giornalista della televisione francese, cooperante dell’ Ong COSPE in Senegal.

La mostra avrà una struttura itinerante: sarà inaugurata il 9 marzo ad Alfonsine, alla presenza di Silvia Bergamasco (COSPE) e dove resterà fino al 26 marzo. La mostra riaprir? alla Galleria del Risorgimento di Imola, dove resterà dal 27 marzo al 5 aprile 2010 (con orario: 10-12; 16-19), all’inaugurazione saranno presenti Silvia Bergamasco e Sophie Triniac.

La mostra proseguirà poi a Faenza, durante iniziative programmate da Nuovi Materiali, e a Parma, con date che saranno a breve disponibili. Durante le mostre (e su richiesta anche tramite sito web) sarà possibile acquistare il calendario 2011 del progetto con foto della mostra e poesie dedicate alle donne da parte di poetesse famose.