COSPE 10+10

Al via “Firenze 10+10. Unire le forze per un’altra Europa”: dall’8 all’11 novembre, alla Fortezza da basso di Firenze, movimenti, sindacati e associazioni di tutta Europa si scambieranno esperienze e proporranno alternative alle politiche che hanno portato alla crisi.

A dieci anni di distanza da quell’enorme spazio di discussione e dibattito aperto che fu il primo Forum Sociale Europeo si è deciso di avviare un percorso inclusivo per costruire nella città un appuntamento con cui rimettere insieme legami, riflessioni e azioni intorno alla costruzione di un’Europa sociale e dei beni comuni come risposta alla crisi economica, sociale, ambientale e di democrazia in cui siamo immersi.

COSPE, membro del comitato organizzatore, parteciperà all’evento con diversi appuntamenti legati ai temi della democrazia, dei beni comuni e dei rapporti tra l’Europa e il resto del mondo. Dai seminari ‘Mobilizing for Social Justice in the Mediterranean Region’ a quelli sui beni comuni, in quanto membro del Cicma (Contratto mondiale sull’acqua). Il Cicma presenterà, tra le varie cose, la nuova agenda politica per il diritto all’acqua in diversi eventi.

Sul sito www.firenze1010.eu, si possono trovare tutti i riferimenti per entrare in contatto con il gruppo di coordinamento, per conoscere luoghi e tempi degli incontri preparatori e per contribuire ai gruppi di lavoro a cui tutti possono fornire il loro apporto: programma; logistica; partecipazione e accoglienza; comunicazione; risorse.

In allegato il programma completo degli incontri COSPE