COSPE A TERRA FUTURA 2012

Anche quest’anno COSPE sarà presente a “Terra Futura“, la manifestazione internazionale sulle buone pratiche della sostenibilità che si svolge ogni anno a maggio a Firenze.

L’edizione 2012 di Terra Futura vede COSPE, attore della cooperazione internazionale, schierato sui fronti dell’economia sociale e solidale, dei diritti e dell’utilizzo sostenibile delle risorse. E lo fa con l’organizzazione di due convegni internazionali, il sostegno alla campagna SBLOCCHIAMOLI contro la brevettazione del vivente con particolare riferimento alla privatizzazione delle sementi e dello sfruttamento delle risorse naturali da parte di multinazionali, la partnership con Treedom per la riforestazione di una zona del Senegal dove lavoriamo da venti anni con piccoli agricoltori e frutticoltori.

Una partecipazione ‘green’ sotto lo slogan che racchiude tutta l’attivit? COSPE sulla sovranità alimentare nel mondo: Una terra per tutti. Convinti che tutti hanno una parte di responsabilità nel suo destino, e tutti devono poter accedere alla terra, alle sue risorse e ai suoi prodotti e che i popoli del mondo sono legati da un destino comune.

Sotto questo stesso slogan trovano spazio anche le riflessioni sull’economia sociale e solidale che saranno al centro di un seminario con ospiti internazionali. L’occasione è l’anno internazionale del cooperativismo indetto dall’ONU, sotto lo slogan ‘le imprese cooperative aiutano a costruire un mondo migliore’.

PROGRAMMA COSPE

Sabato 26 maggio 2012
ore 16.30-18.15 Sala Terra Futura
ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE: NORD E SUD A CONFRONTO.
Risposta alla crisi o modello di sviluppo alternativo?

Sabato 26 maggio 2012
ore 18.00-19.45 Sala Terra Futura
VERSO RIO + 20: LA TERRA FUTURA CHE VOGLIAMO
DIALOGO CON IL NOBEL ALTERNATIVO PAT MOONEY
Per uno sviluppo alternativo l’uso sostenibile delle risorse, il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

COSPE partecipa

Venerdì 25 Maggio, ore 12.30 Spazio Convegni della Provincia di Firenze – Padiglione Spadolini
VERSO LA COSTITUZIONE DEL FORUM PROVINCIALE SULLA COOPERAZIONE DECENTRATA
Incontro fra gli Enti Locali, le Associazioni, le ONG e gli altri soggetti che svolgono attività di cooperazione internazionale.

Sabato 26 Maggio, ore 14.00-17.00 Sala del Teatrino Lorenese
DA RIO+20 A FIRENZE 10+10: LE CONVERGENZE DEI MOVIMENTI
Un’assemblea pubblica con le reti, le organizzazioni e gli attivisti che preparano la ‘cumbre’ dei popoli per la Terra e per costruire insieme l’evento europeo di Firenze (1-4 novembre 2012). A cura di Comitato Firenze 10+10 e Rete Italiana FSM.

Sabato 26 maggio 2012 ore 16.00 – 19.00 Sala dell’Arco
CAMPAGNA SBLOCCHIAMOLI – Con gli Enti Locali per un’agenda comune in vista di Rio + 20:
‘Il vero potere delle autorità locali per difendere cibo, clima e biodiversità’. Tra gli ospiti, Monica di Sisto, COSPE e Pat Mooney, coordinatore ETC Group (Ottawa, Canada).