COSPE A TERRA MADRE

Anche quest’anno COSPE sarà presente alla sesta edizione dell’incontro mondiale della rete di ‘Terra Madre’, con la partecipazione delle delegazioni di tre paesi in cui la opera: Angola, Brasile e Senegal.

All’evento, che si svolgerà a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012, la delegazione dell’Angola partecipa quest’anno con Gabriel Faustino Felix, Direttore provinciale della direzione di agricoltura, sviluppo rurale e pesca della Provincia di Namibe e Josè Calembela, allevatore, agricoltore, rabdomante e scavatore di pozzi.
Nel corso dei 20 anni di interventi in Angola, COSPE ha lavorato nella lotta alla desertificazione, a favore della sicurezza alimentare e ambientale e per la produzione di frutta e ortaggi per garantire una valida fonte di reddito alle persone coinvolte.

Per il Brasile sono invece state invitate Jussara Dantas De Souza, professoressa e addetta commericiale, e Maria Perpetua Barbosa, esperta di agricoltura familiare, rappresentanti della cooperativa di agricoltura familiare COOPERCUC che lavora in collaborazione con l’associazione ICEA (partner COSPE).
Il programma avviato da COSPE nel Sertão in Brasile si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle attività della ‘Rete Sabor Natural do Sertão’, di cui fanno parte 185 famiglie rurali e 410 produttori locali, rafforzandone anche il ruolo politico.

Sarà infine presente un rappresentante per il Senegal , Seynabou Ndoye, vice presidente di Fenagie-p?che (Fèdèration nationale des groupements d’int?r?t économique de pècheurs).

COSPE lavora nel mondo al fianco di associazioni locali di agricoltori, pescatori e allevatori che si battono per la difesa del patrimonio ambientale e l’utilizzo sostenibile e responsabile delle risorse oltre che per avere diritto a un lavoro equamente tutelato e retribuito. Insieme a organizzazioni contadine internazionali conduce azioni di advocacy e sensibilizzazione in Europa e in Italia.