COSPE ADERISCE ALLA MOBILITAZIONE DEI MIGRANTI 'UN GIORNO SENZA DI NOI'

COSPE aderisce alla manifestazione “Un giorno senza di noi”, che si terrà Martedì 1° Marzo in contemporanea in moltissime piazze d’Italia. Una giornata di sciopero e mobilitazione dei migranti e con i migranti, per i diritti di tutti e di tutte.
COSPE parteciperà alle manifestazioni di Firenze e Bologna.

L’iniziativa di Firenze è organizzata da Il Comitato Primo Marzo di Firenze e La Rete Antirazzista di Firenze. A Firenze la mobilitazione si terrà in Piazza Santissima Annunziata, dove i preparativi inizieranno dalle 15 e dalle 16,30 in poi si terranno, alternati da musiche, interventi sui temi dell?antirazzismo, dei diritti, dal lavoro, dell’immigrazione fino alle 19. Nel corso del pomeriggio ci saranno interventi, musiche di gruppi, italiani, peruviani, africani. Nella Piazza animazioni, giochi, cartelloni illustrativi, ecc.

A Bologna il presidio si terrà in Piazza Nettuno a partire dalle 15.30, per il “Primo marzo 2010 Sciopero degli stranieri – Gruppo di Bologna”.

Il gruppo di Bologna si propone di organizzare una grande manifestazione di protesta per far capire all’opinione pubblica italiana quanto sia determinante l’apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società.

Questo gruppo nasce meticcio ed è orgoglioso di riunire al proprio interno italiani, stranieri, seconde generazioni, e chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli. Siamo collegati e ci ispiriamo a La journèe sans immigrès : 24h sans nous, il movimento che da qualche mese, in Francia, sta camminando verso lo sciopero degli immigrati per il 1 marzo 2010. La Regione Emilia Romagna si presenter? con un percorso nelle città e per le città, mostre e riprese fotografiche da parte dei migranti, per rendere evidenti i segnali di integrazione che sono presenti in questa terra ma invisibili ad una parte della cittadinanza.

In allegato l’appello e i volantini di Firenze e Bologna.