COSPE ALLA FIERA DI REGGIO EMILIA ‘CITTADINI DEL MONDO’

COSPE sarà presente alla Fiera di Reggio Emilia “Cittadini del Mondo”. Tre giorni di incontri, laboratori, seminari condotti da esperti sui temi legati all’immigrazione, integrazione culturale e sociale.

Per tutta la durata dell’evento nello spazio espositivo sarà presente la mostra RAR-Risate Anti Razziste, per riflettere e combattere il razzismo. La mostra è stata realizzata all’interno del progetto europeo “RAR Risate Anti Razziste – Giovani e fumetti contro il razzismo” coordinato da COSPE in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e con il supporto dell’UE. Stereotipi, luoghi comuni, episodi di attualità e riferimenti storici nella carrellata di opere che, mettendo in ridicolo il razzismo, fanno riflettere sul crescente clima di intolleranza e xenofobia.

Inoltre COSPE parteciperà al Meeting dell’Informazione in collaborazione con Rete MIER (Bologna) che si terrà sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00 nello spazio eventi.
Il convegno sarà luogo di informazione e riflessione sulla necessità di valorizzare la diversità e di superare gli stereotipi nell’informazione sull’immigrazione. Incontro sarà rivolto alla condivisione e il confronto su esperienze e pratiche nell’ambiente lavorativo. Saranno presenti direttori e redattori delle testate locali, i responsabili delle testate della rete MIER, un esperto di media multiculturali di COSPE Alessia Giannoni e Damiano Razzoli, docente in comunicazione visiva e giornalista.

leggi il programma completo della fiera