COSPE ALLE GIORNATE DELLA COOPERAZIONE DI PADOVA

Due eventi COSPE in programma alle Giornate della Cooperazione organizzate dal Comune di Padova, cinque giornate per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e confrontarsi con gli attori della scena internazionale.

Mercoledì 3 ottobre 2012, dalle 17.30, nella Sala Nassiriya di piazza Capitaniato a Padova, COSPE, in collaborazione con Comune di Padova, ACS, ANTENNALAB, COGNAI (Council of Ghana Nationals Association in Italy) e RADIOBUE, organizza la tavola rotonda ‘Percorsi di cooperazione, ecodesign e microimpresa sostenibile. Il rifiuto come opportunità di sviluppo economico e sociale per i Nord e i Sud del mondo’.

Il rifiuto come risorsa e il riciclaggio come arte e fonte di reddito sono i concetti che stanno alla base del progetto ‘Laboratorio plastic-arte Ghana‘ realizzato nella città di Axim nell’ambito del più ampio percorso ‘Officina Ambiente Ghana’ promosso da COSPE, Legambiente con co-finanziamenti anche della Regione Veneto.
A parlarne, durante la tavola rotonda, sarà Lara Panzani, responsabile progetti Ghana di COSPE.

Grazie ad esperti e operatori, nella tavola rotonda si discuterà del contributo del design verso la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alle strategie delle imprese e microimprese nel Sud e nel Nord del mondo.
L’obiettivo è di aprire un confronto sulla Sostenibilit? Ambientale anche come opportunità di sviluppo economico, presentando il caso della piccola realtà ghanese di impresa sociale TRASHY BAG e l’esperienza del progetto COSPE sul rifiuto plastico come risorsa per la microimpresa in Ghana.

Il dibattito sarà seguito da un Bio-aperitivo (a cura di Altragricoltura) nella Loggia della Gran Guardia, a Padova; inaugurazione della Mostra–TEMPORARY SHOP con esposizione di una selezione di prodotti eco-sostenibili ed eco-innovativi TRASHY BAG (Ghana), Atelier Nuele (Schio), Malefatte Work in jail (Venezia) e della mostra fotografica ‘Made in Ghana’, di Fabrizio Sbrana. Infine, sarà proiettato, inoltre, il video ‘Fantastic in plastic’, di Trashy Bag.

Sempre all’interno delle giornate della Cooperazione, sabato 6 Ottobre alle 18.00, in Sala Paladin, COSPE organizza l’incontro con Djibo Bagna, una delle voci africane più esperte ed attuali: presidente della rete contadina dell’Africa occidentale (ROPPA) e dallo scorso agosto Presidente della più grande piattaforma di lavoratori rurali e agrari africana che riunisce tutti i contadini del continente (PAFO), condividerà con noi anni di impegno civile per un modo più giusto.
L’incontro sarà l’evento di punta di questa edizione delle Giornate della Cooperazione. Djibo Bagna infatti, cercando di promuovere gli interessi dei produttori africani e lo sviluppo dell’agricoltura, mira ad un’agricoltura africana dinamica, prospera e duratura; che assicuri la sovranità alimentare e porti uno sviluppo socio-economico e culturale.

In allegato il programma completo dell’evento.