COSPE CRITICAL MASS FIRENZE CONTRO IL LAND GRABBING

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con COSPE alla Critical mass Firenze di giovedì 25 ottobre, è stato un grande successo, un evento gioioso e partecipato.

Sulla pagina Facebook del COSPE è disponibile la galleria con tutte le foto dell’evento .

Questo il video dell’evento.

La campagna “Hai voluto il biocarburante? E allora pedale!” alla Critical mass, con la sua pacifica invasione di biciclette per le strade della città, è stata una delle iniziative che COSPE ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, e in vista di Firenze 10+10.

L’evento è  stato caratterizzato da slogan contro il land grabbing e per la sovranità alimentare, denunciando pubblicamente le ipocrisie della politica europea in materia di biocarburanti.
Come ha recentemente dichiarato Jean Ziegler, Special Rapporteur ONU sul diritto al cibo, infatti ‘Considerando l’enorme numero di persone che soffrono la fame, coltivare palma da olio, soia o canna da zucchero per nutrire delle automobili è un crimine contro l’umanità’.

I dati sono inquietanti: la produzione di un tonnellata di olio di palma richiede l’emissione di 33 tonnellate di Co2 nell’atmosfera (10 volte pi? del petrolio), il grano necessario a fare un pieno di etanolo potrebbe nutrire una persona per un anno intero e secondo la Fao, negli ultimi anni, sono oltre 60 i milioni gli ettari di terre sottratti agli agricoltori locali, spesso in maniera brutale, soprattutto per la produzione di biocombustibili.

Per questo COSPE ha lanciato il proprio messaggio attraverso un’iniziativa come la critical mass portandolo per le vie di Firenze con il più ecologico dei mezzi, la bicicletta.