COSPE E NATURASI’ INSIEME PER L’ANGOLA

Dopo anni di collaborazione e dopo il successo della campagna “I granai del Niger” che in tre anni (2006-2009) ha raccolto 100.000 euro per la costruzione di banche di cereali in Niger, COSPE e NaturaSì sono di nuovo insieme, questa volta in Angola.

La collaborazione quest’anno sarà indirizzata a sostenere le attività del progetto “Crescita e gestione sostenibile delle risorse naturali”. Il progetto, che vede tra i partner locali il Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale (MINADER) e l’Istituto di Sviluppo Forestale, è iniziato nel 2008 e si rivolge agli abitanti della provincia di Namibe, una delle più povere del Paese, che, a causa della debole Produzione agricola e della dipendenza della sicurezza alimentare da prodotti forestali (legna, carbone vegetale, miele) sono costretti a mettere in pratica meccanismi negati vi di adattamento e ad adottare cattive abitudini che non permettono un buon utilizzo delle risorse naturali.

Ne parleremo con rappresentanti di Naturasì, COSPE ed esperti italiani ed angolani, sabato 29 maggio alle 11.00 presso lo stand COSPE a Terra Futura con il seminario: “Progetto Angola: dopo la guerra una risposta verde per un futuro sostenibile”. Introduce Giò Gaeta – responsabile comunicazione progetto NaturaSì. Intervengono: Joao Cabina – responsabile della Sezione Provinciale di Namibe – Angola, Frederico Mauricio – Istituto Sviluppo Forestale, IDF – Angola, Piero Bruschi – Università di Firenze – Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, Valeria Urso – Università di Firenze – Dipartimento di Biotecnologie Agrarie.

Alla fine dell?evento: Aperitivo TUTTO BIO offerto da Natura Sì.