COSPE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA DI FIRENZE

Anche COSPE partecipa alla Manifestazione Antirazzista organizzata dalla Rete Antirazzista di Firenze per la giornata di domenica 12 dicembre 2010.
Un corteo che partirà dalle ore 15.30 da Piazza S. Marco con varie soste nelle piazze del centro fiorentino per interventi, letture, musica e apparizioni teatrali.

Appello della Rete Antirazzista di Firenze:

“Il pensiero razzista propone attraverso la separazione e l’esclusione un modo di pensare individuale che tende ad eliminare ogni agire collettivo nascondendosi dietro la paura dell’altro. Più soli e più impauriti è il primo modo per renderci vulnerabili e, quindi, ricattabili. L’obiettivo è dunque ribaltare questa prospettiva, uscire dalla gabbia ideologica che fa leva sulla paura e sull’ansia di sicurezza, dove l’altra/o, straniera/o, migrante, diviene la minaccia che sottrae diritti, risorse e spazi vitali. Non esiste libertà se non è plurale, condivisa e solidale: ecco perch? la battaglia per i diritti delle/dei migranti è la battaglia di tutte/i.

Siamo convinti che la vera sicurezza escluda tutte le forme, istituzionali e non, di intolleranza o di esclusione, di discriminazione o di repressione. La sola sicurezza possibile è quella che garantisce l’effettivo riconoscimento dei diritti sociali e civili con la possibilità per ogni individuo di essere protagonista attivo della propria vita. Riteniamo, quindi, che i CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) siano inaccettabili, luoghi di segregazione e di totale privazione di diritti e di umanit? ed in quanto tali vadano chiusi e aboliti. Come intendiamo che si arrivi a chiudere i campi/ghetto per i Rom, con soluzioni alternative di civile insediamento abitativo.

La legge Bossi/Fini ed il pacchetto sicurezza hanno ulteriormente aggravato la situazione, aumentando, deliberatamente e forzatamente, le condizioni di clandestinità, di vulnerabilità sociale e di illegalità delle/dei migranti. Per queste ragioni siamo mobilitati in questa lotta: da Rosarno a Brescia, da Milano a Castel Volturno passando per Bologna e tante altre iniziative con manifestazioni e presidi per affermare ovunque i diritti di base”.

Una manifestazione contro il razzismo…
– per l’accesso al lavoro, all’istruzione, al diritto di voto per tutte/i;
– contro l’esistenza dei CIE (Centri di identificazione ed espulsione);
– per la regolarizzazione del soggiorno slegata dal lavoro e dal salario;
– contro la Bossi/Fini e il permesso di soggiorno ?a punti?;
– per il pieno accoglimento delle domande di sanatoria e dell’asilo;
– contro i provvedimenti discriminatori del pacchetto sicurezza;
– per la libertà di circolazione, per la residenza e la cittadinanza;
– contro il reato di clandestinit? e la repressione verso immigrate/i.

Per nuove adesioni e maggiori informazioni: Rete Antirazzista Firenze, reteantirazzistafirenze@googlegroups.com, reteantirazzistafirenze.blogspot.com

Condividi