COSPE PARTECIPA ALL’INIZIATIVA ‘PER I MIGRANTI MORTI IN MARE’

partecipa con i cittadini di Firenze, alla commemorazione dei migranti che negli ultimi giorni, ma anche in passato, hanno fatto naufragio nel Canale di Sicilia.
Pensiamo che sia molto importante ricordare che i migranti morti annegati sono uomini e donne e bambini degni di rispetto, di aiuto e di cittadinanza.
Vogliamo simbolicamente raccoglierli dall’acqua e portarli in “salvo”, a terra, davanti a Palazzo Vecchio, luogo delle istituzioni e del diritto di cittadinanza.
Sabato 16 aprile alle ore 18.30 ci ritroviamo a Piazza Poggi ognuno con una barchetta di carta delle dimensioni che preferisce per camminare poi, silenziosamente, verso piazza Signoria. Depositeremo le barchette davanti a Palazzo Vecchio, mentre una banda/coro canterà/suonerà in ricordo dei migranti. Invitiamo a partecipare tutti coloro che sentono il bisogno di condividere un momento di lutto “…senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” (Art.3_Costituzione della Repubblica Italiana)

PORTATE CON VOI UNA BARCA DI CARTA, UNA FIACCOLA O UNA CANDELA ANTI-VENTO E NIENT’ALTRO.

“Firenze per l’accoglienza dei/delle migranti” info: evento facebook “Per i migranti morti in mare” Mail: cazerolazos@gmail.com (Le adesioni vengono raccolte per eventuali comunicazioni alla stampa).

Aderiscono: Arci, Associazione per la Sinistra Unita e Plurale-Rete@sinistra, ASUF-Associazione degli Studenti Albanesi, Cacerolazo: l’Italia non è un bordello!, Carovana per la Costituzione Sempre, CGIL Toscana, Comitato Fermiamo la Guerra-Firenze, Comitato per la difesa della Costituzione-Firenze, Cooperativa Politica Fiorentina, , Dies Irae-Roma, Donne in Rete per la Rivoluzione Gentile, EngeraMedici per l’Etiopia, Il Filo Rosso, IDV, Giardino dei Ciliegi, Gruppo PD Consiglio Comunale-Firenze, Leggere per non Dimenticare, Libera, Libere Tutte, Libertà e Giustizia, Nosotras-Associazione Donne Migranti, Oxfam Italia, Per un’altra città, Sinistra Ecologia e Libertà-Firenze.