COSPE sarà presente a Fàlacosagiusta! 2014

COSPE sarà presente a Fàlacosagiusta! 2014, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 28 al 30 marzo, presso Fiera Milano City.
Il nostro stand, inserito nel padiglione n.4 – Stand CE04, presenterà il progetto Fair Trade fair Peace, che rappresenta la prima esperienza di collaborazione congiunta tra cooperative e piccoli produttori palestinesi (nella’area di Betlemme) e israeliani (nell’area di Cana di Galilea) nell’ambito del commercio equo e solidale.

Il progetto intende dare un contributo al processo di pace giusta e al dialogo tra i due popoli, attraverso tre principali componenti: l’economia sociale e solidale come volano per lo sviluppo e come strumento di pace, il sostegno alle fasce più marginali in Palestina e Israele che realizzano i prodotti artigianali, nonchè il protagonismo delle donne come “ponti di pace” tra i due popoli. Il progetto ha realizzato una linea di prodotti artigianali del commercio equo e solidale, lanciata a maggio 2013 a Gerusalemme e promossa e distribuita in Italia ed in altri paesi europei attraverso le botteghe del mondo, oltre che attraverso mostre-mercato ed eventi culturali.

La presenza a Fàlacosagiusta! 2014 si inquadra nelle diverse iniziative pubbliche che sono realizzate in Palestina, in Israele e in Italia per promuovere il progetto ed i suoi contenuti. Nelle tre giornate in fiera, avremo con noi due importanti testimoni, che con il loro racconto potranno presentare la complessità del contesto israelo-palestinese ed il loro sforzo nel nome della pace, a partire dal progetto Fair Trade Fair Peace:
Suzan Sahori,
direttrice della cooperativa Bethlehem Fair Trade Artisans (Betlemme) e Dany Ben Sihmon, socio e sindacalista della cooperativa Sindyanna of Galilee (Cana di Galilea).

Oltre all’esposizione dei prodotti, presso lo stand saranno anche disponibili due brevi video sul progetto.

Leggi il progetto Fair Trade Fair Peace

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento