Acqua: dal Ghana alla laguna

Water citizen: progetto COSPE in Ghana

 Venerdì 15 Gennaio 2016 alle 19:30 un incontro speciale al Circolo Velico Casanova di Venezia.

Una serata dedicata all’Africa nei locali del Centro Velico (via San giuliano 15, Mestre), dove Sara Miotto, responsabile della Sede Veneto di COSPE e socia del circolo, insieme a Marianna Tamburini, cooperante COSPE in Ghana, racconteranno con parole, foto e video il progetto COSPE in Ghana ‘Water Citizen’ che il Circolo ha supportato attraverso la regata Sukabaruka 2015. In Ghana infatti più del 60% della popolazione non ha accesso ai servizi igienico-sanitari di base e l’80% delle malattie infantili derivano dal consumo di acqua non potabile e dall’inquinamento delle falde acquifere.

Dal Ghana alla laguna” sarà un’occasione per scoprire e conoscere una realtà affascinante e complessa come quella della popolazione Nzema e come, insieme, sia possibile creare un cambiamento per tutti.
I partecipanti sono invitati a portare un “piatto africano” da condividere in convivialità dopo l’incontro. A seguire serata afro-sound.

Una collaborazione che si rinforza e si rinnova, quella tra il Circolo e COSPE, dopo la regata Sukabaruka che ha chiuso la stagione scorsa destinando i fondi raccolti al progetto Water Citizens”.

Il progetto COSPE ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione Nzema in Ghana, con cui COSPE lavora da 13 anni, rafforzando la società̀ civile, la sua partecipare al processo di decisione pubblica e un’efficace fornitura dei servizi pubblici, in particolare l’acqua. 
Il progetto si occupa infatti di attività di sviluppo locale e di monitoraggio sul livello di igiene dell’acqua, attraverso una pianificazione e gestione partecipata, per migliorare il diritto di accesso all’acqua lavorando in collaborazione con piattaforme e organizzazioni locali. 

Info: www.cospe.org/progetto/water-citizen – http://www.circolovelicocasanova.it/cvc_new/

In allegato il volantino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento