Dibattito Pubblico RETI DI IMPRESE RETI DI PERSONE: l’esperienza delle Imprese Recuperate in Argentina

VAG 61 – officina media indipendenti via Paolo Fabbri 110

con la partecipazione di

 

  • Horacio Vitale – progetto “Reti di Imprese Reti di Persone” Gran Buenos Aires.

  • Jorge Ernesto Cordoba– Sindacato Unione Operaia Metalmeccanica di Quilmes, Varela e Berazategui.

  • Juan So?ez– progetto “Rete di Imprese Reti di Persone! – Gran Buenos Aires.

  • Fabio Laurenzi – presidente COSPE

Modera:Tullio Maccarrone – Cooperativa Ex Aequo

L’iniziativa del 13 febbraio a Bologna è uno degli appuntamenti previsti nel ciclo d?incontri in varie città italiane di una delegazione di protagonisti dell’economia sociale argentina, brasiliana e uruguayana.

 

L’economia sociale e in particolare l’esperienza delle cooperative e imprese recuperate, rappresenta un’alternativa di lotta contro la povertà e l’esclusione. Non può esistere uno sviluppo locale integrale che rispetti le esigenze di crescita economica e di equità senza il contributo di simili processi economici, come dimostrano i successi ottenuti in Sudamerica e in Italia.

 

In Argentina sono circa 120 imprese chehanno ricominciato a produrre dopo fallimenti e chiusure grazie all’autogestione dei lavoratori.

Oggi queste persone gestiscono taliattività generalmente nella forma della cooperativa, sono tornate ad essere competitive e godono del sostegno anche da parte del governo locale e nazionale, le istituzioniormai trattano il fenomeno non come qualcosa di marginale o “di resistenza” ma come una reale e concreta opportunità di produzione, occupazione e sviluppo.

 

La serata è promossa da: , Nexus Cgil, ExAequo, VAG 61 – Officina Media Indipendenti