‘DIVERSI. E ALLORA?’ LA POLITICA E LA SOCIETA’ CONTRO LA VIOLENZA RAZZISTA

COSPE, insieme ad altre realtà antirazziste, partecipa al convegno: ‘Diversi. E allora?’ La politica e la società contro la violenza razzista che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio a Firenze presso l’SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 33).
L’evento di due giorni vede la partecipazione di studiosi, artisti, amministratori pubblici e volontari impegnati sui territori che si ritrovano e incontrano per analizzare le cause dell’odio xenofobo, omo-transofobico, antisemita, sessista, illustrando gli strumenti culturali e legislativi con cui è possibile fronteggiarlo.

Tra i vari ospiti sarà presente anche Udo Enwereuzor, esperto COSPE di tematiche antirazziste e da dieci anni responsabile del National Focal Point dell’agenzia europea sui diritti fondamentali (FRA), che sabato 12 maggio alle 15:20 parteciperà allincontro dal titolo Il “Razzismo Democratico”, in compagnia di Maurizio Ambrosini, Univ.Milano, Comitato scientifico del Dossier immigrazione Caritas-Migrantes.

‘Diversi. E allora?’ sarà anche un momento di confronto ed elaborazione di idee e progetti da mettere a disposizione della società e della politica: nel corso dei due giorni saranno organizzati otto workshop di approfondimento, per crescere in una cultura antirazzista, laica e egalitaria.
All’iniziativa partecipano oltre 40 realtà tra associazioni, partiti e movimenti. La giornata del sabato sarà focalizzata sull’analisi culturale e giuridica, e quella della domenica dedicata all’elaborazione di proposte (attraverso tavoli tematici aperti) e alla discussione politica.

Tra gli ospiti della due giorni: Moni Ovadia, Giovanni Anversa, Pape Diaw, Mauro Biani, Tana De Zulueta, Igiaba Scego, Edda Pando e molti altri.
Il programma completo degli ospiti e degli interventi è disponibile sul sito diversieallora.wordpress.com