DONNE D’ASIA IN PRIMO PIANO

“Donne d’Asia in primo piano” è il nome dell’incontro che si terrà a Firenze martedì 24 aprile 2012 dalle 10:00 nell’Aula Magna di Palazzo Fenzi, in via San Gallo 10. Una tavola rotonda in cui le donne rappresentanti di diverse associazioni asiatiche incontreranno pubblico e studenti per parlare della microimprenditorialità femminile. Saranno presenti donne delle delegazioni di Cina, Filippine, India, Indonesia, Sri Lanka e Vietnam, tra cui i partner COSPE del Progetto INDIGO, Intercultural Development in favour of Gender Opportunities.
Nel corso dell’incontro, presentazione del Libro “Esperienze socio-educative nel sud est asiatico a confronto”. Coordinerà la professoressa Claudia Zaccai, docente di Analisi dei Movimenti Migratori (La Sapienza).

Questo è solo uno degli incontri a cui la delegazione di donne asiatiche parteciperà durante la visita di una settimana in Italia che si svolgerà dal 22 al 28 aprile. L’agenda prevede riunioni con organizzazioni ed enti che promuovono i diritti, l’uguaglianza e lo sviluppo delle donne in Italia, l’ufficio Pari Opportunità della Regione Toscana, la visita alla Mostra Internazionale dell’Artigianato che si svolge ogni anno a Firenze e un incontro con i rappresentanti di CTM Altromercato per parlare di commercio equo e solidale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Donne in primo piano: supporto alla micro-imprenditorialit? femminile nell’area asiatica? promosso dalla Regione Toscana e implementato da una rete di attori italiani e asiatici.

Il progetto INDIGO “Sviluppo interculturale a favore delle opportunità di genere”, prende il nome dalle foglie di indaco usate per una tradizionale stampa e tintura cinese e proprio nella valorizzazione delle tradizioni ha individuato un metodo efficace per migliorare la vita nelle zone rurali, in particolare delle donne delle minoranze culturali cinesi, le più svantaggiate per isolamento e discriminazione.

In allegato la locandina e la brochure.