DONNE PER UN’ALTRA ECONOMIA

La giornata mondiale del commercio equo e solidale quest’anno sarà dedicata da Altromercato alle donne, motore pulsante dell’economia nella società di oggi sia nei Paesi del Nord sia in quelli del Sud del mondo. In particolare, di notevole rilevanza è il ruolo che le donne ricoprono nello sviluppo di questa attività: secondo l?organizzazione mondiale del commercio equo (WFTO), le donne rappresentano il 70% dei produttori.

Per sottolineare l’importanza di questo autentico strumento di riscatto, emancipazione ed empowerment, ExAequo organizza sabato 14 maggio la conferenza “Donne per un’altra economia”, che si svolgerà a partire dalle 10:00 nella sala Benjamin del circolo Pavese, in via del Pratello 53 a Bologna.

Il punto di partenza che ha spinto ad allestirla, in collaborazione con le associazioni Orlando e , è stato la frase: “Ora il nostro unico limite è il cielo”, pronunciata da Maria Del Carmen De La Fuente, produttrice dell’impresa Allpa, che si occupa della promozione e della vendita dei prodotti artigianali peruviani provenienti da piccoli laboratori in differenti aree del Perù. Questa frase sottolinea quanto il commercio equo e solidale possa fare la differenza, anche per le produttrici dei Paesi del Sud del mondo.

Questo il programma.

Ore 10:15 Presentazione del libro Le donne reggono il mondo (Altreconomia), di Elena Sisti e Beatrice Costa. Le autrici ne parlano con la professoressa Antonella Picchio, docente di Economia di Genere e Storia del Pensiero Economico all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ore 11:30 Coffee Break.

Ore 11:45 “qui e là”, due focus su esperienze di un’altra economia, in Italia e nel mondo. Intervengono la storica Paola Zappaterra dell’Associazione Orlando e la responsabile per i progetti esteri dell’Associazione .

Tutti gli incontri saranno moderati da Germana Gambari e da Vincenzo Maccarrone, della bottega ExAequo.