ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE: NORD E SUD A CONFRONTO. RISPOSTA ALLA CRISI O MODELLO DI SVILUPPO ALTERNATIVO?

COSPE A TERRA FUTURA
Sabato 26 maggio 2012 – ore 16.30-18.15 Sala Terra Futura

Con lo slogan “Le imprese cooperative aiutano a costruire un mondo migliore” l’ONU ha dichiarato il 2012 Anno Internazionale del Cooperativismo. Un’occasione, questa, per tornare a mettere al centro delle agende politiche, economiche e mediatiche il dibattito sulle potenzialità e criticità dell’Economia Sociale e Solidale (ESS), che oggi coinvolge in tutto il mondo un miliardo di persone, cioè quasi il 15% della popolazione mondiale.
Un’occasione soprattutto per instaurare un dialogo costante tra Nord e Sud su questo fronte alternativo di sviluppo, che propone un modello di lavoro che mette al centro il bene collettivo e il benessere dei lavoratori e dei territori invece del profitto e dell’accumulo di capitale. Per questo COSPE, la Fondazione Culturale Responsabilità Etica e REES MARCHE, la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche, organizzano nell’ambito di Terra futura 2012 il seminario internazionale ‘Economia sociale e solidale: nord e sud a confronto. Risposta alla crisi o modello di sviluppo alternativo?’ (sala Terra Futura, sabato 26 maggio ore 16.30).

E’ infatti a partire da questo interrogativo che il seminario prenderà il via per affrontare poi buone pratiche, esperienze di successo, percorsi e processi politici, prospettive ma anche criticità e confronti con la realtà europea e italiana.

E lo faremo grazie al parterre di ospiti internazionali (Nelsa Nespolo, UNISOL, Roberto Marinho Alves da Silva, Segretaria Nazionale dell’Economia Solidale, Brasile, e Abdeljalil Cherkaoui, Rete Marocchina di Economia Sociale e Solidale) e ai rappresentanti del fronte italiano dell’economia sociale che COSPE, come facilitatore di un processo di reciproca contaminazione fra esperienze tra nord e sud, si incaricherà di coordinare.

L’impegno di COSPE in sostegno al movimento cooperativo e all’Economia Sociale e Solidale è infatti alle origini stesse dell’ organizzazione ed è stato una costante del lavoro in tutto il mondo, anche se con caratteristiche diverse secondo le realt? socio economiche del contesto e delle caratteristiche dei partner locali.

COSPE E REES MARCHE per l’economia sociale.

Il convegno è organizzato in collaborazione con Solidarius Italia, RIPESS e Unisol.

PROGRAMMA – GLI OSPITI

Nelsa Nespolo (UNISOL)
Leader della rete brasiliana UNISOL, rete di produttori dell’economia solidale, ideatrice dell’iniziativa PET (riciclaggio bottiglie di plasitca)

Valmor Schiochet
Direttore del settore Studi e Promozione , del SENAES, segreteria nazionale di economia di solidariet?

Abdeljalil Cherkaoui
Membro del Consiglio di Amministrazione della Rete Marocchina di Economia Sociale e Solidale

Eleonora Migno, COSPE

Valeria Bochi, Co-presidente REES MARCHE

Jason Nardi, Fondazione Responsabilit? Etica; RIPESS – Rete Intercontinentale per la promozione dell’economia solidale, Solidarius Italia