ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE: L’ITALIA A CONFRONTO

Si parlerà di integrazione scolastica di bambini e ragazzi con cittadinanza non italiana nel corso dell?incontro “Enti locali, Scuola, Integrazione” che si terrà giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2012 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze (Piazza SS. Annunziata, 12).
Il dibattito partir? dai temi dell’autonomia scolastica e dell’integrazione analizzando come il modello policentrico e diffuso delle presenze degli immigrati sul territorio nazionale, abbia in questi anni evidenziato il rischio di una sorta di “localizzazione dei diritti”.

In alcune scuole e aree del Paese infatti il tema è stato assunto in maniera chiara e responsabile e sono state attivate risorse e dispositivi mirati. In altri casi i bisogni della popolazione straniera sono ancora trattati sotto il segno dell’emergenza. Diversi modi di affrontare la sfida della multiculturalità in diverse aree geografiche: Nord e Sud del Paese, città grandi, medie e piccole, piccoli borghi, anche montani, ed aree fragili e periferiche.
Quattro “Italie” a confronto per altrettante sessioni di lavoro. Ogni sessione è aperta da interventi rappresentativi del mondo della scuola e da interventi di rappresentanti degli Enti Locali.

Per COSPE sarà presente Maria Omodeo che coordinerà la Tavola rotonda conclusiva di Venerdì 9 marzo 2012 (alle 11:30). Alla Tavola rotonda parteciperanno inoltre: Pape Diaw, rappresentante Comunità senegalese di Firenze; Eraldo Stefani, console onorario del Senegal a Firenze; Giada Lin, Assessore alla comunità cinese di Campi Bisenzio (FI); Riccardo Roman, Sindaco Comune di Galzignano Terme (Padova); il Presidente della commissione scuola e formazione ANCI; Madisson Godoy Sanchez, Delegato del Sindaco per l’integrazione delle Comunità Straniere presenti a Roma.

In allegato il programma completo.