‘ESSERE DONNA IN EGITTO’ A ‘TERRA FUTURA’

Il filo rosso che unisce molte delle iniziative COSPE a Terra Futura è quest’anno il tema dei diritti delle donne, con la campagna ” + Donna”. Molti degli appuntamenti COSPE sono dunque declinati al femminile ed è in questo contesto che è stato pensato l’appuntamento “Essere donna in Egitto” in programma allo stand COSPE (Padiglione Spadolini, Sezione – Azioni Globali) venerdì 28 maggio alle ore 15.00.

Una riflessione sulla condizione femminile in un contesto complesso e non privo di contraddizioni come quello egiziano può essere un’interessante prospettiva per parlare più in generale delle donne e del loro ruolo nella e nelle società. Per questo a parlarne, partendo dalle loro storie personali, ci saranno due collaboratrici COSPE in Egitto, Mary Halim Seif e Rania Abdelsatter Ali Okasha, oltre alla responsabile COSPE in Egitto, Silvia Ricchieri, e Debora Angeli, esperta di questioni di genere.

Lo spunto della discussione sarà il progetto “Lotta all’esclusione sociale nel Governorato di Giza” al Cairo, progetto finanziato dal Ministero degli Esteri Italiano e portato avanti da COSPE. Il progetto prevede la messa a regime di corsi di alfabetizzazione e formazione per le donne in alcuni quartieri del Governatorato e, dal suo avvio, ha già ottenuto molto successo. E’ di pochi mesi il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione egiziano dei corsi di formazione COSPE. ( rivedi tutta questa parte).

L?intervento di COSPE comincia nel 1998 con azioni a sostegno dell’artigianato tradizionale, allargando poi il suo impegno ad altri ambiti. Elemento distintivo delle sue azioni è il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione, giovani e donne. In particolare, con donne dell?Oasi di Siwa, COSPE opera in attività generatrici di reddito; nel popoloso quartiere di Cairo Nord promuove la partecipazione femminile nelle questioni ambientali; nel quartiere di Giza è attivo con progetti che promuovono le pari opportunità e l’accesso ai diritti con corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale.