EXPO DEI POPOLI – LA SOCIETA’ CIVILE PER IL DIRITTO AL CIBO E ALLA TERRA

COSPE, insieme ad altre importanti associazioni, è fra i promotori dell’incontro internazionale “La società civile globale per il diritto al cibo e alla terra” che si terrà martedì 9 ottobre 2012 a Milano, dalle ore 09:30, presso l’Aula Magna della Università degli Studi di Milano nell’ambito dell’Expo dei popoli 2015 (Via Festa del perdono, 7).

L’assegnazione a Milano e all’Italia dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” sarà infatti l’occasione, per condividere con i popoli del mondo intero esperienze, progetti e strategie per nutrire il pianeta e per garantire energia per la vita alle future generazioni. Per questo nasce il “Comitato Expo dei Popoli”, composto da molte organizzazioni milanesi, italiane e internazionali, che lavoreranno al fine di inserire all’interno di Expo, alcuni temi centrali tra cui il riconoscimento e rispetto del diritto umano al cibo, il diritto di accesso all’acqua e alla terra, alle fonti energetiche, alla pace e il diritto a una vita dignitosa.

In una delle tappe di avvicinamento, all’evento di Milano il prossimo 9 ottobre 2012, saranno approfondite le proposte della società civile per l’accesso al cibo e alla terra.

Sono stati invitati ad intervenire: Stefano Nespor, direttore Rivista Giuridica dell’Ambiente; Aron Belinky, Coordinatore dei processi Internazionali dell’Istituto Vitae Civilis per l’ambiente, lo sviluppo e la pace; Buba Khan, Africa Policy Office di ActionAid International, Gambia; Mamadou Cissokho, Presidente onorario di ROPPA (Rete delle organizzazioni di contadini e produttori dell’Africa Occidentale) e di CNCR Consiglio nazionale di concertazione dei lavoratori Rurali, Senegal), Niger; Baba Ngom, Segretario Generale presso il Consiglio Nazionale di Concertazione e Cooperazione della Popolazione Rurale, Senegal; Catharine Waruinu Gatundu, Coordinatrice per i Diritti alle Risorse Naturali presso ActionAid International, Kenya; Laurent Tolomè, Direttore Esecutivo dell’Unione Nazionale delle Casse Rurali e di Risparmio e dei Prestiti, Benin.

Sempre nella giornata di martedì 9 ottobre, a partire dalle 14:30 le attività proseguiranno per gruppi di lavoro, che avranno luogo presso l’Acquario Civico di Milano (sala Vitman); in particolare, verranno approfonditi i temi della a) Sovranità Alimentare e dei Beni Comuni, b) del ruolo delle donne nella Sovranità Alimentare e c) delle condizioni di lavoro dei sistemi agroalimentari. Questa parte sarà introdotta e conclusa, insieme a Mamadou Cissokho, da Cristina Puppo, COSPE e Comitato dell’Expo dei popoli.

In allegato il programma completo della giornata e il comunicato ufficiale del Comitato Expo dei popoli 2015 per la convocazione della conferenza stampa per lunedì 8 ottobre.