Expo dei popoli in tour

Expo dei popoli in tour

 Ad ottobre arriva il Gran Tour di Expo dei Popoli: due MiniVan che attraverseranno tutta l’Italia, raccogliendo storie e iniziative, organizzando eventi e momenti di dibattito e approfondimento su cibo e ambiente.

Giovedì 15 ottobre il gran tour farà tappa a Firenze, con un’iniziativa in Largo Annigoni, a due passi da Sant’Ambrogio, uno degli storici mercati rionali di Firenze. (Attenzione: in caso di maltempo l’iniziativa si terrà al Caffè Letterario Le Murate, in via dell’Angolo).

Nel corso della mattinata, in orario 11-13, lo speakers corner: uno spazio dove donne e uomini che ogni giorno lavorano nel rispetto della terra e delle relazioni umane che intorno ad essa si costruiscono porteranno la propria testimonianza e promuoveranno l’agroecologia come nuovo paradigma di riferimento nella produzione, trasformazione e distribuzione del cibo.

Nella piazza sarà anche allestita la mostra di Beccogiallo su agricoltura e ambiente, mentre sullo schermo saranno proiettati diversi filmati e uno speciale accompagnamento di musica suonata con la verdura dei Conciorto (due eclettico con il leader della Banda Osiris​). Sul palco si alterneranno vari ospiti che porteranno le diverse impressioni e interventi sul tema: Eduardo Correa Palacios (Messico) di Terra Madre, Jacopo Visani dell’Associazione Le mele di Newton, il Consigliere Comunale Tommaso Grassi, Andrea Martinelli della Cooperativa Agricola di Torri, Riccardo Bocci – Agronomo e Consulente per Rete Semi Rurali e AIAB, Cecilia Gallia di Terra Nuova, Matteo Cambuli dell’Associazione FairMenti, Sarah Gracci di Tanith e altri ancora. Coordina Christian Elevati di Expo dei popoli.

 

L’evento proseguirà poi nella serata, a partire dalle 20 al Caffè letterario le Murate di Firenze con una proiezione di “Unearthed, il video sul Fracking(*) che sarà presentato dalla regista sudafricana Jolynn Minnaar, il film fa parte dei titoli selezionati dal Terra di Tutti Film Festival. Ospiti: Fabio Laurenzi, presidente COSPE, e Marirosa Iannelli che presenterà la piattaforma “Stop Water grabbing”.

La serata si aprirà con un aperitivo intorno alle 20.15. Alle 21 incontro con gli ospiti che introdurranno i temi della serata e il filmato. Jolynn Minnaar, regista del film, Fabio Laurenzi, presidente COSPE, e Marirosa Iannelli di COSPE.
Alle 21:15 inizio proiezione, con a seguire domande dal pubblico alla regista.


(*)Fracking
, o “fratturazione idraulica”, è una tecnica per estrarre gas naturale anche da sorgenti non convenzionali, come le rocce di scisto. La tecnica è controversa sia per l’enorme quantità di acqua usata sia per l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per la salute e a rischio di contaminazione delle falde acquifere. Secondo alcuni poi esiste una correlazione tra il fracking e il verificarsi di scosse sismiche di lieve entità.

 

La sinossi del film

*Regia*

Jolynn Minnaar

*Documentario*

Un-earthed – *Durata 90 min. *

*Trailer*

https://www.youtube.com/watch?v=mP0NV-4VBU0

 

*Sinossi*

Unearthed, un film-documentario sudafricano indipendente, indaga sui casi di fracking negli Stati Uniti – il luogo tecnologico di origine del fenomeno – per capire ciò che questo nuovo metodo di estrazione del gas potrebbe significare per il semi-arido Karoo e per gli altri paesi che ne stanno prendendo in considerazione l’attuazione. Il film ripercorre il lungo viaggio che il regista di Karoo, Jolynn Minnaar, ha intrapreso – 18 mesi di ricerca e oltre 400 interviste- viaggiando in tutto il Sud Africa, negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito per andare a fondo del controverso argomento. Il film Unearthed vuole sfidare così con la propria testimonianza l’affermazione che la fratturazione idraulica è una tecnologia sicura e testata e chiede ai suoi interlocutori se il gas di

scisto potrà essere davvero la soluzione per il nostro mondo affamato di energia.

*Sito*

http://www.un-earthed.com/

 Il volantino di Expo_in_Tour a_Firenze

Info: www.grandtour.expodeipopoli.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento