'FAIR TRADE FAIR PEACE' A LECCE E ANCONA

”Fair Trade Fair Peace” è la prima linea di prodotti del commercio equo e solidale nata dalla collaborazione tra palestinesi e israeliani arabi ed ebrei. La linea di prodotti nata dal progetto COSPE è stata lanciata a maggio a Gerusalemme e arriva adesso anche in Italia.

Dopo le presentazioni a Bologna, in occasione di Terra Equa e del Festival di Itaca, sarà presentata anche in Salento e nelle Marche per una serie di iniziative. Tra queste il prossimo giovedì 11 luglio all’interno del Festival dedicato al Mediterraneo Fineterra 2013, al Castello di Acaya, nel comune di Vernole, dove è prevista una tavola rotonda con i partner COSPE da Israele e Palestina, le istituzioni e una cooperativa locale di commercio equo e solidale.
L’incontro, dal titolo ‘FAIR TRADE FAIR PEACE – Percorsi di economia solidale tra Puglia, Palestina e Israele per un Mediterraneo di giustizia e dignità’, si terrà dalle ore 20.30. Al convegno prenderanno parte: Osnat Shperling (Syndianna Israele), Lana Qumsie (BFTA Palestina), Gianni Toma (COSPE), Salvatore Piconese (Comune di Ugento), Giacomo Palese (Comune di Acquarica), Bruno Ciccarese (Provincia di Lecce), Rino Maenza (Associazione per la vita e per la pace).

Il Progetto Fair Trade Fair Peace sarà lo spunto per una riflessione più ampia sul ruolo degli Enti Locali nella cooperazione Internazionale e nella costruzione di politiche di sviluppo che pongono al loro centro la preoccupazione per la convivenza civile e la pace. A seguire, alle 22.00 concerto con Fisarmonica One Night e Che Tango Project.

Un secondo incontro si terrà la sera di sabato 13 luglio presso la Festa per la Libertà dei Popoli ad Ancona. La Regione Marche infatti, insieme alla REES, fa parte del partenariato del progetto. A breve ulteriori informazioni su questo secondo incontro.

Il progetto Fair Trade Fair Peace, realizzato con il contributo dell’Unione Europea e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, unisce il lavoro di artigiani, soprattutto donne, dell’area di Betlemme in Palestina e dell’area di Cana di Galilea in Israele. E’ stato avviato nel marzo 2012 sotto il coordinamento della ong COSPE in collaborazione con Bethlehem Fair Trade Artisans, Sindyanna of Galilee, la Cooperativa Commercio Equo e Solidale di Lecce, la Cooperativa Ex Aequo di Bologna, la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche, l’associazione Women, la Provincia di Ancona, la Provincia di Lecce e l’istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

Ritenendo che la soluzione del conflitto in Medio Oriente inizi con il ritiro dell’occupazione israeliana in Palestina e la creazione di reali opportunità economiche e di lavoro, i partner del progetto hanno unito i loro sforzi per sostenere le popolazioni più vulnerabili, dando priorità alle donne.