Firenze, workshop su beni comuni e sovranità alimentare

Una tavola rotonda per parlare di sovranità alimentare e modelli di sviluppo sostenibile.

E’ quanto avverrà giovedì 14 maggio presso la sede COSPE di Firenze, dove si svolgerà un workshop per affrontare alcuni temi al centro dell’attualità e di EXPO 2015: dalla sovranità alimentare ai beni comuni, dalla sostenibilità ambientale a quella sociale.

Non esiste un sistema agroalimentare sostenibile senza sovranità alimentare, senza cioè che siano le comunità e non i mercati a determinare le produzioni. Non è possibile nutrire il mondo attraverso un modello industriale e produttivista, che prevede un ampio utilizzo della chimica, che consuma i suoli e distrugge la biodiversità, e che lascia in mano di pochi il controllo delle filiere agroalimentari globali.

Nel corso dell’incontro sarà realizzato un documento condiviso che porti la voce delle realtà che operano nel territorio fiorentino al Forum dei Popoli, previsto a Milano a giugno

A seguire, si svolgerà un aperitivo Equosolidale. Appuntamento giovedì 14 maggio presso la sede COSPE Firenze, in via Slataper 10, a partire dalle ore 17.

 

volantino evento 14maggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento